Le Ricette di StrettoWeb – Insalata di melone

/
StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dell’insalata di melone

Questa insalata di melone, colorata e croccante, è un piatto fresco e leggero che unisce frutta e verdura, alimenti indispensabili nelle giornate calde. Il melone, frutto versatile e sfizioso, è un ottimo ingrediente per realizzare insalate leggere ma gustose nelle quali il dolce ed il salato si combinano perfettamente.

Difficoltà: molto facile

Preparazione: 15 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

180 gr. di lattuga iceberg

½ melone giallo

100 gr. di speck

50 gr. di nocciole

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe nero

Menta

Aceto balsamico

Preparazione

Lavate e tagliate a listarelle la lattuga iceberg, tagliate a cubetti lo speck e fate lo stesso per il melone giallo. Aggiungete le nocciole e condite tutto con olio, sale, pepe, aceto balsamico e decorate con la menta.

Conservazione

L’insalata di melone si gusta appena a pronta.

Curiosità e benefici di questa insalata

Nonostante sia consumato come frutto il melone giallo è un ortaggio estivo che appartiene alla famiglia di cetrioli e zucchine. Le sue origini sono incerte infatti potrebbe provenire dall’Africa o dall’Asia. In Italia arrivò nel I sec. d.C. e Plinio lo descrisse nel suo “Naturalis Historia” come “un cetriolo dalla forma di mela cotogna”. Durante l’Impero Romano veniva utilizzato come verdura in insalata e si diffuse moltissimo tanto da essere tassato se superava un certo peso. Il melone, composto per il 90% di acqua, ha un elevato potere saziante ma poche calorie, è ricco di fibre e antiossidanti oltre che di ferro, fosforo e calcio.

Il consiglio della zia

Potete variare l’insalata con noci o pistacchi, unire i cetrioli o le pesche, le olive nere ed i formaggi come il pecorino o l’asiago.

Condividi