Reggio, nel weekend il “Minibasket Summer Tour Kinder Sport” [FOTO]

/
StrettoWeb

Due giornate all’insegna del Minibasket per tutti i bambini sul Lungomare di Reggio Calabria

20150612_100603Si terrà sul Lungomare “I. Falcomatà” di Reggio Calabria il prossimo weekend (13-14 Giugno) una delle tre tappe italiane del “Minibasket Summer Tour Kinder Sport“; la nostra città è stata scelta insieme a Treviso e Torino per quest’evento nazionale, di cui protagonisti indiscussi saranno i piccoli cestisti dai 5 agli 11 anni.

Due giornate all’insegna dello sport e della sana competizione, per il quale sarà allestito nella zona antistante la Stazione Lido, un villagio della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e tre campi dove dalle ore 10.00 di sabato 13 giugno i bambini delle scuole primarie potranno iniziare a fare qualche tiro. Alle ore 15 è prevista anche una visita gratuita al Museo alla scoperta dei Bronzi di Riace e poi per tutto il pomeriggio e la domenica partite, gioco libero e tanto divertimento.

A presentare l’evento, questa mattina nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, Paolo Frascati alla presenza del neoletto Presidente del Coni Calabria, Avv. Maurizio Condipodero, il quale a margine dell’incontro ha dichiarato di essere “orgoglioso di queste due giornate di sport e sana competizione. Lo sport è il volano della nostra società e dobbiamo cercare tutti insieme di ricostruire quanto di buono fatto finora e dire basta a questo sport malato e marcio“. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale il consigliere, Antonino Castorina, grande appassionato di basket e arbitro: “Abbiamo deciso come Amministrazione di supportare questo evento per rilanciare lo sport in città favorendo i momenti di aggregazione e di crescita. E’ impossibile il rilancio della città senza lo sport –ha proseguito Castorina– e dobbiamo sfruttare al massimo il grande patrimonio, che la città ci offre“.

Un evento imperdibile, dunque, per lo sport reggino, come ha dichiarato il Presidente del Comitato Regionale della FIP, La Bozzetta, soprattutto anche alla luce del riconoscimento che la Calabria ha ottenuto; la nostra sarà la “Regione-pilota” per il progetto del basket nelle scuole.

Sono orgoglioso che un evento nazionale approdi a Reggio soprattutto in virtù della nostra grande tradizione cestistica; alla base di ogni buon club c’è il proselitismo verso i ragazzi e, dunque, esaltiamo il minibasket dove ad essere protagonisti sono proprio loro” – ha dichiarato Antonio Laganà, delegato provinciale del Coni Reggio Calabria.

L’appuntamento per tutti i bambini, maschietti e femminucce, di Reggio Calabria è per domani. Chissà che da questo “Minibasket Summer Tour Kinder Sport” esca fuori un piccolo Ginobili…

Condividi