Reggio Calabria: la squadra del Panella Vallauri partecipa alla manifestazione di robotica a Verona

/
StrettoWeb

La giovanissima squadra di Reggio Calabria è l’unica scuola di tutto il centro sud ad essere ammessa alla fase finale della competizione nella categoria “labirinto”, dove piccoli robot autonomi  si sfidano in un’emozionante gara a tempo

robot-garaLa squadra del Panella Vallauri si ripete e si migliora alla manifestazione di robotica “Roboval” tenutasi a Verona il 20 e 21 maggio del corrente anno. La giovanissima squadra di Reggio Calabria, composta dagli allievi Francesco Pellegrino, unico allievo del quinto anno, Natale Barillà, Costantin Giciu, Alessio Nato e Yassine Boufakri continua a rappresentare l’unica scuola di tutto il centro sud ad essere ammessa alla fase finale della competizione nella categoria “labirinto”, dove piccoli robot autonomi basati sulla piattaforma di prototipazione elettronica Arduino si sfidano in un’emozionante gara a tempo per la risoluzione di due percorsi inventati sul momento dalla commissione di gara.

Il programma su scheda Arduino elaborato quest’anno dagli allievi del Panella Vallauri ha consentito al robot made in Reggio Calabria di piazzarsi al quinto posto assoluto della gare a squadre mancando la prestigiosa finale a quattro soltanto per un secondo di differenza. Un risultato di enorme prestigio considerando la giovane età dei nostri ragazzi che, a parte il caposquadra Francesco Pellegrino, erano tutti debuttanti nella manifestazione. Un risultato che premia il lavoro di tutto il team che ha preparato e supportato gli allievi, dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Nucera ai componenti del Dipartimento di Elettronica coordinato dall’Ing. Francesco Saraceno. Il risultato scolastico è stato ancora di pìù alto rilievo se si considera che gli allievi hanno avuto la possibilità di partecipare, durante i due giorni della “Roboval”, a seminari formativi sulle Reti IoT con tecnologia LoraWAN con conseguente “gara di progetti” dove i ragazzi del Panella Vallauri hanno portato il loro contributo di idee su tematiche in ambito IoT e Smart City. Ottima l’organizzazione del Verona Fablab, promotrice della manifestazione, ed un appuntamento già fissato in agenda per Roboval 2018.

Condividi