Reggio Calabria, Vigili del Fuoco eroi nell’incendio di Ravagnese: rischiano di morire per salvare 20 pazienti [FOTO]

/
StrettoWeb

Reggio Calabria, un enorme incendio ha interessato nella notte le colline di Ravagnese e Gallina: situazione drammatica, eroico intervento dei Vigili del Fuoco

Sono stati degli eroi. I Vigili del Fuoco di Reggio Calabria che sono arrivati alle 22:20 in contrada Morloquio, sulle colline di Ravagnese, hanno rischiato la vita per salvare quella dei residenti e dei 20 pazienti della comunità alloggio Villa Sant’Elia, una struttura riabilitativa molto nota in città. Stavano dormendo ignari del pericolo, quando si sono svegliati improvvisamente circondati dalle fiamme. La squadra dei Vigili del Fuoco che era arrivata sul posto non appena allertata dai residenti, aveva già aperto l’acqua per salvare la struttura e i suoi pazienti. Gli stessi pompieri se la sono vista brutta: le fiamme hanno colpito uno dei loro camion, mentre l’auto del caposquadra si è ritrovata avvolta dalle fiamme in una mulattiera di campagna dov’era andata in soccorso di alcune abitazioni più isolate sulle colline.

Coadiuvati dagli agenti della Polizia e dai militari dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco hanno compiuto un vero e proprio miracolo: stanotte a Reggio Calabria non ci sono stati morti soltanto grazie al loro intervento. Alcune abitazioni sono state interessate dalle fiamme: anche qui i Vigili hanno salvato le persone e le strutture. Tanta gente è fuggita in lacrime abbandonando la propria casa. Altri hanno collaborato utilizzando pompe private per contrastare l’incendio.

Sono intervenute in soccorso della popolazione ben 5 squadre dei Vigili del Fuoco, comprese quelle provenienti da Melito di Porto Salvo e Villa San Giovanni: uno scenario di vera e propria emergenza.

La zona di contrada Morloquio e contrada Maldariti, nei valloni aspri e secchi della città, è molto esposta al rischio di incendi, tanto che in quest’area i roghi si ripetono di anno in anno nei mesi estivi. Ma quanto accaduto stanotte ha pochi precedenti nella memoria storica dei residenti, soprattutto a fine Settembre quando solitamente la pioggia e il fresco sventano il rischio di simili emergenze. Quest’anno, però, non sta piovendo affatto e i terreni sono più secchi adesso che in piena estate.

Basti guardare le immagini scattate nel pomeriggio di ieri, quando l’incendio era ancora a monte. Per tutto il pomeriggio l’elicottero aveva tentato di spegnere le fiamme, purtroppo invano. Balza subito all’occhio lo scenario secchissimo, quasi desertico, dell’area:

Questa è invece la strada che hanno percorso il caposquadra e un altro agente dei Vigili del Fuoco per salvare i residenti, vedendosi poi braccati dalle fiamme: se la sono vista davvero brutta.

Piuttosto, bisognerebbe studiare provvedimenti importanti per la gestione del suolo e al contempo la repressione dei reati incendiari. Anche quest’incendio, ovviamente, è stato appiccato dolosamente con tre focolai ben visibili sin dall’alba di ieri a monte sulle colline di Gallina e Ravagnese. I piromani sono dei veri e propri assassini da combattere con tutti gli strumenti a disposizione.

Reggio Calabria, viaggio nella cenere di contrada Morloquio dopo l’inferno di fuoco: “sappiamo chi sono questi assassini e i loro complici” [FOTO]

Reggio Calabria, le drammatiche immagini dell’incendio di contrada Morloquio [VIDEO]

La diretta notturna di StrettoWeb, tutti gli aggiornamenti in tempo reale:

AGGIORNAMENTI ORE 02:00 – Il fronte del fuoco s’è spostato a valle, in contrada Maldariti, tra le case. Sul posto tre squadre dei Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia. Intanto in contrada Morloquio la situazione è tornata alla normalità. I 20 pazienti della comunità alloggio Villa Sant’Elia fortunatamente stanno bene, ma hanno vissuto un’ora d’inferno. L’ingresso e l’insegna sono stati completamente bruciati dalle fiamme. Ma poteva andare molto peggio.

AGGIORNAMENTO ORE 00:30 – La situazione si è fatta drammatica. Improvvisamente le fiamme hanno raggiunto contrada Morloquio dal lato monte, proprio nei pressi della comunità alloggio Villa Sant’Elia dove si trovano ricoverati 20 pazienti assistiti da due infermiere. I pazienti sono stati sorpresi dalle fiamme nel sonno. La squadra di pompieri sul posto sta facendo il possibile, ma le fiamme sono altissime. I residenti stanno fuggendo disperati e in lacrime, abbandonando le loro abitazioni in balia delle fiamme. Sul posto è arrivata anche la Polizia. Le fiamme sono visibili sin dalla dirimpettaia Messina.

AGGIORNAMENTO ORE 22:35 – Un incendio divampa nella notte sulle colline della zona Sud di Reggio Calabria, tra Ravagnese e Gallina. Le fiamme sono partite all’alba di stamattina nella zona sud di Gallina, ma nonostante l’intervento di un elicottero che nel pomeriggio ha fatto numerosi viaggi con carichi d’acqua, il rogo non è stato spento e si è ingrossato rapidamente dopo il tramonto. Adesso, spinto dalla brezza di terra notturna, l’incendio sta scendendo a valle e minaccia da vicino contrada Morloquio e contrada Maldariti, dove centinaia di residenti sono col fiato sospeso. In modo particolare in contrada Morloquio c’è grande apprensione per la comunità alloggio Villa Sant’Elia, una struttura riabilitativa che ospita numerosi pazienti. I Vigili del Fuoco sono sul posto.

Condividi