Reggio Calabria: al Tempio Buddhista la grande celebrazione di Katina Pinkama [FOTO]

  • tempio buddhista reggio
  • tempio buddhista reggio
  • tempio buddhista reggio
  • tempio buddhista reggio
/
StrettoWeb

Al Tempio Buddhista di Reggio Calabria la grande celebrazione di Katina Pinkama

tempio buddhista reggioAl Santha Buddha Vihara – Tempio Buddhista di Reggio Calabria, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 avrà luogo, per la seconda volta dalla consacrazione ufficiale del Tempio avvenuta nel luglio del 2015, la grande celebrazione di Katina Pinkama (o Festa della Tunica). Per l’occasione, oltre ai tre monaci residenti (Rev. Bhante Italie Dhammasila Thero, al secolo Dr. Silvio Strano, unico monaco italiano e reggino di nascita; Rev. Bhante Wilacchiye Dhammavijaya Thero e Rev. Bhante Liyanwela Udithasiri Thero), saranno presenti altri 10 monaci completamente ordinati (upasampada bhikkhu o grandi monaci), provenienti da altre città italiane, europee e addirittura dallo Sri Lanka. Fra essi, anche il Rev. Morishita, monaco giapponese dell’ordine monastico Nipponzan Myohoji, abatate del tempio giapponese di Comiso e fondatore della Pagoda per la Pace nella stessa città. Per la seconda volta nella città dello Stretto, i monaci eseguiranno l’antichissimo rituale tramandato dalla più antica e originaria comunità monastica buddhista, quella theravada (theravada significa appunto gli anziani) da 2500 anni fino ai giorni nostri e celebrato nello stesso periodo (fine ottobre – metà novembre), nei templi di tutto il mondo. I rituali, che si svolgeranno in due giorni, si concluderanno con l’offerta della veste monacale speciale (Katina o civara), ai monaci che abbiano completato periodo di ritiro trimestrale, detto Vassana in lingua pali (l’antica lingua indiana utilizzata dal Buddha per i suoi insegnamenti) e preparata appositamente dai devoti laici per l’occasione.

tempio buddhista reggioIl ritiro dei tre mesi, durante il quale i monaci residenti nel tempio non possono allontanarsi dalla sede per più di sette giorni, ripropone l’antica prassi del Buddha e della sua comunità monastica, di fermarsi in meditazione evitando la consueta peregrinazione durante i tre mesi di piogge monsoniche. Come lo stesso Buddha dispose infatti, i monaci interrompono la loro peregrinazione per diffondere il Sacro Dhamma (Il Suo Insegnamento), e sostano per un lungo periodo (tre mesi appunto) in un tempio, dedicandosi completamente alla meditazione, alla purificazione e all’assistenza dei laici bisognosi di supporto spirituale e aiutando la comunità non “consacrata” a condurre una vita pura all’insegna dei cinque precetti dati dal Buddha ai laici, che sono: 1) P?n?tip?ta veramani sikkh?padam sam?diy?mi (Prendo l’impegno di astenermi dal distruggere le creature viventi); 2) Adinn?d?n? veramani sikkh?padam sam?diy?mi (Prendo l’impegno di astenermi dal prendere il non dato); 3) K?mesu michch?ch?ra veramani sikkh?padam sam?diy?mi (Prendo l’impegno di astenermi dalla sessualità irresponsabile); 4) Mus?v?d? veramani sikkh?padam sam?diy?mi (Prendo l’impegno di astenermi dalla scorrettezza di parola; 5) Sur?-meraya-majja-pam?da???n? veramani sikkh?padam sam?diy?mi (Prendo l’impegno dall’astenermi dall’uso di bevande o sostanze inebrianti).

L’offerta della tunica è considerata una delle più grandi azioni meritorie: si ritiene infatti che chiunque offra la sacra veste Katina ad un monaco che abbia osservato la guida spirituale proposta dal Buddha con diligenza e impegno anche una sola volta nella vita, sebbene nel samsara (ciclo dell’esistenza condizionata), non si troverà mai più nel bisogno e nell’indigenza. Tuttavia, qualunque altra cosa venga offerta ad un monaco in questo giorno speciale, è considerata un atto meritorio e, dunque, di purificazione e benedizione. Per la speciale occasione, sarà resa visibile al pubblico la Sacra Reliquia del Buddha (un frammento osseo del “Perfettamente Illuminato”), custodita all’interno di uno stupa dorato e protetta da una teca di cristallo. La Sacra Reliquia del Buddha, fu donata al tempio reggino da un antico monastero dello Sri Lanka che la custodiva, in occasione della sua consacrazione .

Questo il programma:

*sabato 14 ottobre 2017
dalle ore 19:00 – ore 00:00: Recitazione e canti di sutra in lingua pali e sessione di meditazione;

*Domenica 15 ottobre 2017

ore 7:30: BUDDHA PUJA offerta per il Buddha
ore 8:00: Processione di ” Katina”
ore 10;30 rituali di Katina e offerte ai monaci;
ore 12:00 Dana (offerta rituale del pranzo ai monaci);
ore 12;30 pranzo per tutti
ore 14:00 Recitazione e canti di sutra in lingua pali e benedizione
Per maggiori informazioni e/o donazioni, si prega di contattare ll Tempio.

Condividi