Reggina-Novara 0-3, sfuma il sogno scudetto ma solo applausi per questi ragazzi [FOTO]

/
StrettoWeb

Il Novara vince lo scudetto degli Allievi di Lega Pro: Reggina battuta 0-3 in una finale senza appello per gli amaranto, che comunque sono da applaudire per quanto dimostrato nel torneo

16Sfuma il sogno scudetto degli Allievi della Reggina, sconfitti 0-3 dal Novara nella finalissima del campionato di Lega Pro Under 17. Una partita dominata dai piemontesi dopo un buon avvio amaranto. Soltanto un prodigioso Leonardo Loria (segnatevi questo nome), con alcune parate miracolose, ha salvato la porta amaranto nel primo tempo riuscendo a portare le squadre sullo 0-0 nello spogliatoio; ad inizio ripresa, precisamente al terzo minuto, l’episodio che cambia il volto del match. Fallo da ultimo uomo di Simone Genovesi, rigore per il Novara e cartellino rosso. D’Astoli spiazza Loria, il Novara passa in vantaggio e grazie all’uomo in più riesce a dilagare: raddoppio immediato di Agyemange, poi una traversa tutto nel giro di pochi minuti.

09La Reggina si riprende, ci mette il cuore ma non basta. Nel finale arriva il 3-0 di Besuzzo dopo altre grandi parate di Loria che pure con la squadra in dieci evita un passivo peggiore. I ragazzi di Domenico Zito escono dal campo comunque tra gli aplausi del pubblico amaranto, composto da tanti amici e parenti dei ragazzini del vivaio. Solo applausi per loro: sono prevalentemente del 1999, quindi ci potranno riprovare il prossimo anno. Il Novara aveva soltanto due ’99 in squadra, e a quest’età un anno di differenza si fa sentire, soprattutto in termini di esperienza e agonismo come accade in una finale. A corredo dell’articolo alcune immagini pubblicate da Tommaso Buffon su facebook e altri scatti dal profilo ufficiale del Novara Calcio. I piemontesi erano nettamente superiori: avevano già dominato il Girone A vinto con 4 giornate di anticipo e poi nella fase finale hanno battuto tutti gli avversari, vincendo tutte le partite. Una soddisfazione che si aggiunge alla vittoria del campionato di Lega Pro, alla SuperCoppa di Lega Pro, al campionato Berretti e al titolo regionale degli Allievi e dei Giovanissimi, nell’attesa delle Final 8 dei Giovanissimi, in programma da domani a Chianciano. Intanto domenica il Novara si gusterà la Supercoppa italiana degli Allievi contro la Roma, che oggi pomeriggio ha vinto lo scudetto di categoria per serie A e B battendo l’Empoli 1-2 ai tempi supplementari.

Condividi