Nuovi arbitri con il corso di formazione del Csen di Messina

/
StrettoWeb

csen-messina-1Si è svolto presso il rinnovato Centro Sportivo Tremonti il corso di formazione organizzato dal CSEN di Messina, abilitante all’attività di arbitri di calcio per i Campionati Amatoriali. Massima l’attenzione dei partecipanti durante le lezioni tenute dal relatore Giuseppe Trovato, Responsabile Nazionale della Formazione Arbitri CSEN, già presidente della FIA (Formazione Italiana Arbitri). Gli argomenti, suddivisi tra parte teorica in aula e pratica sul campo di gioco, sono stati prevalentemente incentrati sullo studio del regolamento del Calcio a 5, ma non sono mancati i passaggi riguardanti anche Calcio a 7, Calcio a 11 e Beach Soccer. Al termine del corso, dopo la prova finale, è stato rilasciato ai ventuno presenti un attestato di partecipazione. Sette nuovi “fischietti” hanno inoltre ottenuto il tesserino e l’iscrizione all’albo dei tecnici CSEN con la qualifica di arbitro. Per loro c’è adesso la possibilità di essere impiegati in tutte le manifestazioni sportive organizzate dal Settore Calcio del Centro Sportivo Educativo Nazionale di Messina e di venire designati in occasione degli eventi regionali e nazionali.

“In questo corso abbiamo trattato diverse tematiche del regolamento del calcio a 5 – ha commentato il relatore Giuseppe Trovato – ma anche quelle del calcio a 11 con le nuove varianti dall’Ifab che vengono applicate già da quest’anno. Va tenuto conto come il giocatore nato direttamente nel calcio a 5 sia molto più preparato a livello di regolamento rispetto a chi proviene invece dal calcio a 11. Nella tre giorni è stato dato spazio all’analisi di regole, procedure, infrazioni e sanzioni, seguite dalla prova sul campo dei movimenti e delle indicazioni necessarie. Ci siamo dunque soffermati sui comportamenti, la comunicazione e la metodologia che un arbitro deve avere per gestire una gara. Con il nostro Ente di promozione sportiva formiamo arbitri per qualsiasi disciplina inerente al calcio e ci rivolgiamo anche alle persone con disabilità. Con il Csen di Messina abbiamo avviato già da tempo un progetto che stiamo portando avanti nel migliore dei modi, considerate le ottime risposte fornite dai “fischietti” impiegati nelle varie manifestazioni. In questi mesi la sezione di Messina ha infatti inviato degli arbitri per partite di calcio a 11, calcio a 5, calcio a 7, tornei internazionali giovanili e incontri di beach soccer con professionisti”.

A margine del corso, Andrea Argento, Responsabile Provinciale del Settore Calcio del CSEN, ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Siamo molto contenti di avere un rapporto diretto con una straordinaria persona, ancor prima che grande arbitro, come Giuseppe Trovato, al quale ormai ci lega un’amicizia fraterna. E’ evidente la sua bravura nel trattare gli argomenti e nel comunicare con il nostro gruppo di arbitri. Tornerà già nel corso della stagione ed i nostri fischietti saranno tenuti in considerazione per essere designati in tutte le attività nazionali dell’Ente. L’investimento per la formazione e l’aggiornamento a favore dei nostri arbitri è il migliore che possiamo fare e continueremo a metterli nelle condizioni di crescere”.

 

Condividi