Messina Risk Sis.Ma. 2017: ecco la maxi esercitazione per terremoto e tsunami [INFO e DETTAGLI]

/
StrettoWeb

Presentata oggi a Palazzo Zanca l’Ottava edizione della Settimana della Sicurezza “Messina Risk Sis.Ma 2017”

conferenza (5) risk si

 Si è svolta oggi a Messina la conferenza stampa di presentazione dell’Ottava edizione della Settimana della Sicurezza “Messina Risk Sis.Ma. 2017”. L’appuntamento di quest’anno, a causa del vertice del G7 a Taormina, diversamente dalle altre edizioni prenderà il via dal 18 al 22 aprile. Hanno partecipato all’incontro il sindaco Renato Accorinti; l’assessore alla Protezione Civile, Sebastiano Pino; l’esperto del Sindaco per le attività di Protezione Civile, Antonio Rizzo; il dirigente del Dipartimento Protezione Civile, Antonio Cardia; il comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi; l’ingegnere capo del Genio Civile, Leonardo Santoro; rappresentanti del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Servizio di Messina; ed il presidente della Consulta di Volontariato, Massimo Minutoli. L’appuntamento con l’ottava edizione  rinnova l’impegno della città a diffondere la conoscenza delle norme comportamentali in caso di terremoto e maremoto.  Come annunciato nella conferenza di oggi,  durante la Settimana sarà allestita un’area di emergenza di “Ammassamento” nel Campo di Atletica “ex Gil”, in collaborazione con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, e per la prima volta sarà presente una rappresentanza della Colonna Mobile della Regione Calabria, con mezzi che giungeranno a Messina per la manifestazione. Quest’anno la prima area di ammassamento realizzata dal dipartimento regionale della Protezione Civile, inaugurata nel 2016, sarà “testata” verificando la predisposizione ad accogliere tutte le strutture delle forze mobili.
Questa collaborazione si è potuta concretizzare grazie alle intese intercorse tra i sindaci di Messina e Reggio Calabria, Renato Accorinti e Giuseppe Falcomatà, ed il dirigente generale della Protezione Civile Regionale, Calogero Foti, con il suo omologo della Regione Calabria, Carlo Tansi. Altri momenti esercitativi, sempre per rischio sismico e maremoto, saranno realizzati da Guardia Costiera, Brigata Aosta, VV.F., Marina Militare, Agenzia delle Entrate, Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti, Geologi e Collegi Professionali. La programmazione di quest’anno sarà particolarmente intensa, la manifestazione  coinvolgerà inoltre ben 22 Istituti Comprensivi con 120 scuole e 15 istituti superiori dei Distretti 28 e 29 della Città.
In occasione della conferenza sono state inoltre presentate le prime  tavole pubbliche illustrative delle zone della città maggiormente esposte al rischio maremoto e le relative aree di emergenza.
Condividi