Messina, operazione pulizia: i volontari si muovono a Cavallotti, ma l’inciviltà è sempre in agguato [FOTO]

/
StrettoWeb

L’azione di ripristino del decoro urbano è stata significativa, ma poche ore dopo l’intervento i primi rifiuti sono apparsi nuovamente negli spazi verdi

puli-amo cavallotti messina (2)Si è svolta venerdì scorso la terza iniziativa popolare volta alla rigenerazione del tessuto urbano messinese tramite lavori di scerbatura e rimozione rifiuti, organizzata dalla neonata pagina facebook “Puli-AMO Messina”. L’evento di Piazza Cavallotti ha richiamato l’attenzione di numerosi volontari, accorsi in piazza con l’obiettivo comune di dare il proprio contributo alla rinascita di Messina, attraverso piccoli ma concreti atti di civiltà.

Con appuntamento alle ore 16.30 ai piedi del monumento a Carlo III di Spagna, i partecipanti hanno concentrato tutti i propri sforzi per ripulire le aiuole ed il maestoso albero dai rifiuti, nonché scerbare le piante ed estirpare le numerose erbacce cresciute a dismisura nel corso dei mesi. L’entusiasmo e la gioia con cui tali eventi vengono vissuti dai volontari è la componente vincente: tutti insieme operano per lanciare un messaggio chiaro e tangibile alla cittadinanza, ovverosia che la bellezza della nostra terra dipende dal rispetto e dalle cure che ad essa riserviamo.

puli-amo cavallotti messina (1)L’iniziativa, in sinergia con Messinambiente che ha gentilmente concesso i sacchi di spazzatura, si è protratta fino al calar del sole, intorno alle 20.30. La luce del mattino ha reso chiara l’idea di ciò che era stato fatto il giorno precedente: un’autentica rinascita della Piazza, ben apprezzata dai numerosi turisti scesi dalle due grandi navi da crociera che hanno sfruttato la refrigerante ombra dell’albero della Piazza per una mini pausa, tra autoscatti e sorrisi.

Poche ore dopo, però, qualche cartaccia è tornata nelle aiuole e negli spazi verdi, scatenando la frustrazione di chi – armandosi di buona volontà – aveva voluto rendere un servigio, impiegando tempo ed energie, a tutta la città.

Condividi