“Messina nello sport” prima mostra fotografica di Vincenzo Nicita Mauro

  • V.NICITA MAURO
  • V.NICITA MAURO
  • V.NICITA MAURO
/
StrettoWeb
V.NICITA MAURO
V.NICITA MAURO

“MESSINA NELLO SPORT” è il titolo della prima mostra fotografica tematica che Vincenzo Nicita Mauro presenterà sabato prossimo (taglio del nastro alle 19) nella Fotogallery della strada S.Giacomo, adiacente a Piazza Duomo .
Molto noto nel mondo della fotografia, Nicita Mauro propone alcune delle immagini sportive più suggestive che lo hanno visto “indirettamente” protagonista in prima linea negli impianti di calcio, rugby, volley, basket, karter della città dello Stretto.
Volti noti come il pluricampione Vincenzo Nibali ed un po’ tutti gli attori principali degli sport praticati in città trovano in Nicita Mauro un prezioso “cantore” con immagini che restituiscono ed esaltano la forza e la bellezza delle tantissime discipline sportive che l’obiettivo, mai freddo, del fotografo messinese coglie e restituisce amplificandone gli aspetti salienti.
Nato a Messina nel 1970, Vincenzo Nicita Mauro arriva al mondo della fotografia passando sotto le forche caudine dell’esperienza sportiva vissuta in prima persona: in MountainBike ha conseguito risultati di rilievo come la vittoria della 24h di Porticella in solitaria e la vittoria del Campionato Nazionale Endurace MTB inoltre da qualche anno ha conseguito il brevetto di pilota riconosciuto Enac di Droni utilizzando i quali ha potuto mostrare, da una prospettiva per molti insolita, la bellezza dei luoghi più belli della nostra terra di Sicilia.
Ama la fotografia in tutte le sue espressioni, ma quando è il millesimo di secondo a diventare importante, il trasporto emozionale  fa da padrone  e  la fotografia sportiva rappresenta per lui il  perfetto connubio fra l’amore per lo  sport e la passione per rendere eterni istanti di emozioni irripetibili.
Collabora con alcune squadre sportive, alcune delle quali affermate  in campo nazionale,  come la Waterpolo Messina, la Top Spin, l’Amatori Rugby Messina ed il Karting Club Messina, il Comitato Fipav, e con la testata giornalistica Messinasportiva.it.
Segue con crescente interesse i lavori di Enrico Guerrera, nella fotografia di reportage ed il filmmaker Roberto Travia,  per le tecniche di ripresa per video d’azione.

Condividi