Natale a Messina: festa e solidarietà in Prefettura

natale prefettura messina
StrettoWeb

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Battisti Foscolo” di Messina, che hanno realizzato un bellissimo presepe con materiale riciclato, esposto all’entrata della Prefettura, realizzato anche un Albero di Natale “Interforze”

Festa e solidarietà oggi in Prefettura: in presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Battisti Foscolo” di Messina, che hanno realizzato un bellissimo presepe con materiale riciclato, esposto all’entrata della Prefettura, degli alunni dell’I.C, “Cannizzaro — Galatti”, che hanno realizzato i decori per 1° Albero di Natale “Tricolore”, dei bambini dell’ Associazione “Tre Ali onlus” di Messina, costituita da genitori di bambini affetti da Sindrome di Down, dell’A.I.P.D. – Associazione Italiana Persone Down — sezione ionica, e dei ragazzi dell’ Associazione “Io suono Onlus”, il Prefetto ha inaugurato le Festività Natalizie con l’accensione delle luci degli Alberi di Natale “Interforze” e “Tricolore” e del Presepe.

Il Prefetto Maria Carmela Librizzi ha promosso la realizzazione dell’ Albero di Natale “Interforze”, posto ai piedi dello scalone della Prefettura, che è stato abbellito con decorazioni riportanti i colori d’istituto e temi tipici delle Forze dell’Ordine —Questura, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza — e che oggi, alla presenza dei vertici —è stato acceso e ammirato quale simbolo di coesione e senso di unità e di concorso unanime ai valori del Paese.

Il coro e l’orchestra degli alunni dell’I.C. Battisti Foscolo, diretti dal prof. Sergio Camelia, ha intonato canti natalizi che hanno fatto da sfondo alla manifestazione, insieme a poesie e pensieri, recitati dai bambini della scuola primaria e secondaria .La manifestazione ha visto anche la partecipazione dell’Orchestra “Mondo Muovo” dell’ Associazione “Io suono Onlus”, i cui ragazzi, diretti dal Prof. Massimo Diamante, insieme ad alunni del Liceo Musicale “Ainis”, hanno eseguito brani musicali di un repertorio importante, mostrando grande impegno e volontà di superare
le difficoltà.

Il Prefetto, nel suo intervento augurale, ha sottolineato come “il messaggio insito nel Natale, festività in cui i valori della pace, fratellanza, serenità e inclusione. sia a fondamento della manifestazione di oggi ed ha ricordato le recenti ricorrenze della “Giornata dell’Infanzia” e la “Giornata della Disabilità”, nel senso che la contestuale presenza di bambini della scuola e di ragazzi abilmente diversi nelle loro performance musicali, ha attribuito un significato ancora maggiore di rinascita dei valori nella nostra vita e nella nostra società, simboli di speranza e di rinnovamento”. All’evento erano presenti l’ Arcivescovo di Messina Mons. Accolla, accompagnato dal Vescovo Ausiliario Mons. Di Pietro, 1° Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Messina Calafiore, il Comandante Interregionale dei Carabinieri Gen. Robusto, i vertici delle Forze dell’Ordine, della Brigata Meccanizzata Aosta, della Capitaneria di Porto di Messina e del Corpo Forestale, che ha donato alla Prefettura gli Alberi di Natale.

Nell’occasione, inoltre, è stato possibile ammirare anche per quest’anno un’interessante mostra di presepi allestita in Prefettura a cura dell’ Associazione Italiana “Amici del Presepio”.

Condividi