Messina, la Pineta di Calamona nel degrado: detriti e amianto nel parco abbandonato [FOTO]

/
StrettoWeb

Messina: la Pineta di Calamona in degrado sfregiata da scaricatori abusivi

PINETA CALAMONALa Pineta di Calamona sembra essere il posto preferito degli scaricatori abusivi. Sulla strada statale 113,  rifiuti, materiali inerti, materiale da costruzione rendono impresentabile un posto che in passato era il fiore all’occhiello per residenti, passanti e vacanzieri.  E adesso i pochi alberi risparmiati dagli incendi boschivi stanno morendo. La zona è abbandonata all’incuria:  non si provvede a fare scerbatura, pulizia, né raccolta di rifiuti.

Un tempo la Pineta di Calamona era considerata un “Paradiso Terrestre” – dichiara Mario Biancuzzo Consigliere VI Circoscrizione Comune di Messina- adesso regna degrado, si trovano anche pezzi di lastre di eternit rotti mescolati con materiale di cantiere.

“L’edificio abbandonato 40 anni fa era un bar- racconta con nostalgia– Tutti venivano a sedersi sotto i pini ben curati, che emanavano ombra e frescura ed odore piacevole, dove c’erano tavoli e sedie. Da quando il bar ha chiuso- continua- tutto è andato in rovina. Alcuni padroncini scaricano gli scarti nella pineta senza rispetto per la natura, aiutati dalla totale mancanza di illuminazione. E la fanno sempre franca. Questi delinquenti non sanno che se vengono beccati dalle Forze dell’Ordine rischiano il sequestro del mezzo e la galera“. Il consigliere ha chiesto all’assessore all’ambiente e al commissario di MessinAmbiente di  provvedere alla scerbatura per evitare che qualche incendio distrugga i pochi pini rimasti nell’oasi naturale, nella Pineta di Calamona. Eliminare i pezzi di amianto con personale specializzato e provvedere al corretto smaltimento.

Condividi