Messina: inaugurata oggi la prima “Culla per la Vita” presso l’Ospedale Papardo [FOTO]

/
StrettoWeb

culla per la vita (1)È stata installata oggi, 27 maggio alle 10, presso il polo materno infantile dell’Ospedale Papardo, la prima “Culla per la vita” nella provincia di Messina, una donazione del Lions Club Messina Peloro in collaborazione con il Centro di Aiuto alla Vita “Vittoria Quarenghi”, onlus al fianco delle donne e delle famiglie della nostra città in difficoltà socio-economica.
I casi di neonati ritrovati nei cassonetti, di tanto in tanto, tornano tra le pagine di cronaca ma costituiscono solo la punta dell’iceberg di un fenomeno drammatico di disperazione e di solitudine che coinvolge moltissime donne.
Quando la madre rifiuta anche la possibilità di partorire in ospedale in anonimato allora una risposta può essere rappresentata dalla “Culla per la Vita”.

La Culla per la Vita, infatti, è concepita appositamente per permettere di lasciare totalmente protetti i neonati, nel pieno rispetto della sicurezza del bambino e della privacy di chi lo deposita. Una finestra, fornita di serranda a comando elettrico mediante pulsante, dà accesso a una culla termica in cui depositare il neonato che sarà al sicuro grazie alla chiusura automatica immediata e all’invio dell’allarme per il personale sanitario dell’ospedale.
Inoltre, un sistema di video sorveglianza riservato solamente all’interno eviterà falsi allarmi. Subito dopo, verrà allertato il Tribunale per i Minori per le procedure di adozione.
Altre strutture simili sono già presenti nei principali ospedali italiani – dal Careggi di Firenze al Federico II di Napoli, dalla clinica Mangiagalli di Milano all’Ospedale civico di Palermo – e hanno già contribuito a salvare molte vite, dando alle madri la possibilità di compiere un gesto più umano, scegliendo una culla e non un cassonetto.

La Culla per la Vita a Messina, è la quinta in tutta la Sicilia, dopo Palermo, Paternò e Giarre, ed è stata fortemente voluta e promossa dal Dott. Filippo Mangiapane, attuale Presidente del Lions Club Messina Peloro, che ha trovato l’immediato appoggio del direttore dell’A.O. Papardo, Dott. Michele Gullo, e di tutti i volontari del Centro di Aiuto alla Vita “V. Quarenghi”, presieduto da Irene Visigoti.

Presenti alla conferenza stampa ed evento di inaugurazione:
Dott. Michele Vullo – Direttore Generale A. O. Papardo
Dott. Filippo Mangiapane – Presidente in carica del LC Messina Peloro
Dott.ssa Irene Visigoti – Presidente Centro Aiuto alla Vita “V. Quarenghi”
Dott.ssa Rosa Rao Cassarà – Referente Nazionale “ Culle per la Vita “
ON. Gian luigi Gigli – Presidente Movimento per la Vita Italiano
Dott. Francesco Freni Terranova – Governatore distretto lions 108 YB
Dott.ssa Antonina Santisi – Assessore Politiche Sociale del Comune di Messina
Dott. Caudillo – Direttore del Polo Materno- Infantile
Dott. Aversa – Direttore UTIN
Dott.ssa Altamore – Responsabile del Servizio Sociale dell’A.O. Papardo

Condividi