Messina, Faro Superiore ha le sue “vie”: collocate le targhe donate dal Lanternino [FOTO]

/
StrettoWeb

L’opera di abbellimento delle vie del villaggio di Messina è giunta finalmente a compimento, dopo un lungo calvario burocratico. L’uva e il blasone del “casale del faro”  i simboli per celebrare Faro Superiore

targhe faro superiore messina (2)L’associazione culturale “Il Lanternino”, che da anni opera nel villaggio di Faro Superiore, nel tentativo di migliorare un territorio ricco di storia e cultura nel 2007 si è fatta promotrice della collocazione di 42 targhe toponomastiche lungo le 21 vie del villaggio che ne sono prive. Dopo un iter lunghissimo, mille peripezie e tanti intoppi burocratici, nel marzo 2015 l’Associazione ha donato al Comune 42 targhe in ceramica acquistate a proprie spese con l’impegno dell’Amministrazione comunale a procedere alla materiale collocazione.

Ieri finalmente, grazie alla collaborazione del “Dipartimento viabilità” diretto dall’Ing. Mario Pizzino ed alla sensibilità del consigliere Piero Adamo, presidente della Commissione Cultura,  le targhe sono finalmente state collocate. Oltre il toponimo sono raffigurati un grappolo d’uva simbolo della antica e pregiata tradizione vitivinicola del villaggio ed il blasone del “casale del faro”.

Condividi