Maltempo, la tempesta arriva al Sud: “raffica” di tornado in Sicilia [FOTO]

/
StrettoWeb

Maltempo, la tempesta del weekend arriva al Sud: nubifragi e tornado, le FOTO in diretta

TORNADO-SANTAGATA-DI-MILITELLOCome ampiamente previsto negli ultimi giorni e nelle scorse ore, il maltempo è arrivato al Sud Italia: violenti temporali stanno colpendo Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e zone interne di Lazio, Campania, mentre in Calabria e Sicilia il cielo inizia ad annuvolarsi con forti raffiche di vento e i primi temporali. Numerosi tornado stanno interessando la costa tirrenica della Sicilia e l’Abruzzo. I più forti a Lanciano, in Abruzzo, e a Sant’Agata di Militello, nel messinese: in entrambi i casi il vortice d’aria è arrivato nel centro abitato e sono segnalati danni.

Maltempo, prime avvisaglie in Sicilia: numerosi tornado

Una tromba marina si e’ abbattuta anche al largo di Lascari. Disagi per il Maltempo anche all’aeroporto di Pantelleria. Il volo Bergamo-Pantelleria e’ stato dirottato su Palermo. Lo rende noto la Gesap, societa’ di gestione dello scalo palermitano. Disagi nei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori. A causa del maltempo, infatti, sono state annullate le corse delle navi traghetto ‘Sansovino’ e ‘Paolo Veronese’ in partenza alle 23.55 e alle 23 sulle tratte Porto Empedocle-Pelagie e Trapani-Pantelleria. A renderlo noto è la Società navigazione siciliana (Sns), assicurando che sono state previste “adeguate misure” di tutela nei confronti dei passeggeri.
Nubifragi in Puglia, temperature inTornado-SantAgata-di-Militello-04-336x420 picchiata ovunque

Forti temporali stanno colpendo la Puglia, con piogge torrenziali nel barese: 49mm a Fasano, 48mm a Castellana Grotte, 41mm ad Acquaviva delle Fonti, 34mm a Palo del Colle, 30mm a Mola di Bari. Le temperature sono in netto calo, con appena +23°C a Bari, +22°C a Pescara e Vasto, +20°C a Foggia, +18°C a Campobasso, +17°C a Chieti e Potenza, addirittura +12°C a Sulmona. Ancora più mite, ma con temperature in netto calo, anche nelle altre località: abbiamo +28°C a Palermo, Catania, Messina, Reggio Calabria, Lecce e Cosenza, +26°C a Taranto e Brindisi, +25°C a Napoli.

Il ciclone arriva in Sicilia: tornado a Sant’Agata di Militello [VIDEO]

Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

 

Condividi