Maltempo in Calabria e Sicilia, freddo anomalo: è l’autunno anticipato, estate k.o. a fine agosto [FOTO]

StrettoWeb

Maltempo in Calabria e Sicilia con freddo anomalo, la situazione in tempo reale

Doveva essere la settimana della “grande ondata di calore”, del ritorno dell’anticiclone, della “rivincita dell’estate”. Così l’avevano chiamata in molti. Invece sta succedendo esattamente il contrario, come ampiamente annunciato nei giorni scorsi su MeteoWeb. Soltanto al Nord splende il sole, ma senza eccessi di caldo. Alle 11:20 la temperatura più alta è quella di Pisa con +28°C, il clima è ovunque gradevole e mite. Invece al Sud il clima è tipicamente autunnale a causa del ciclone italo-balcanico proveniente dall’Adriatico. C’è un freddo anomalo, con temperature fino a oltre 10°C sotto le medie del periodo tra Calabria e Sicilia. Spiccano, in pieno giorno, i +20°C di Catania, come se fossimo già a novembre.

Questi gli ultimi dati, rilevati tutti in pieno giorno alle ore 11:20: +24°C a Lecce, Pescara, Caserta, Foggia, Vasto e Vieste, +23°C a Napoli, Bari, Salerno, Benevento, Cava de’Tirreni, Nocera Inferiore e Mercato San Severino, +22°C a Reggio Calabria, +21°C a Matera, Cittanova, Giarre, Calatabiano e Martina Franca, +20°C a Catania, L’Aquila, Avellino e Avezzano, +19°C a Taormina, Acireale, Girifalco e Rionero in Vulture, +17°C a Nicolosi, Potenza e San Severino Lucano, +16°C a Campobasso.

Il maltempo sta colpendo molte località del Centro/Sud, con autentici nubifragi nella Sicilia orientale soprattutto nel catanese. Fino al momento, infatti, sono caduti ben 51mm di pioggia a Nicolosi, 36mm ad Acireale, 29mm a Trecastagni, 27mm a Riposto, 22mm a San Gregorio di Catania, 20mm a San Giovanni Galermo e San Giovanni La Punta, 18mm a Torregrotta, 17mm a Giarre, 16mm a Barcellona Pozzo di Gotto e Belpasso, 14mm a Pettineo, 13mm a Caronia, 12mm a Catania e Calatabiano.

E il maltempo continuerà anche nelle prossime ore, con forti piogge e temporali (in intensificazione) su Basilicata, Calabria e Sicilia, che saranno le Regioni più colpite dal maltempo di queste ore. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi