Intensificati i controlli in mare nel reggino sulle spiagge e presso i depuratori comunali [FOTO]

/
StrettoWeb

depuratori comunali (1)Dall’inizio dell’Operazione Mare Sicuro 2016  la Delegazione di Spiaggia –Guardia Costiera di Bianco (RC), ha intensificato l’attività di pattugliamento della costa. A questo scopo, si sta svolgendo un’importante attività di controllo tra il Comune di Bovalino (RC), e quello di Brancaleone (RC). Tale attività è finalizzata alla vigilanza delle attività balneari, alla sicurezza della navigazione e alla tutela dell’ambiente marino e costiero con particolare attenzione all’integrità paesaggistica del litorale ionico.

L’intenso lavoro degli uomini della Guardia Costiera di Bianco sta portando a importanti risultati. Dall’inizio dell’operazione ad oggi sono stati controllati i depuratori comunali del territorio di giurisdizione (Comuni di Brancaleone, Ferruzzano, S.Agata del Bianco, Staiti, Caraffa del Bianco) con l’ausilio tecnico del personale ARPACAL del dipartimento di Reggio Calabria. A seguito di dette verifiche sono stati elevati dieci verbali amministrativi per un totale di euro 375.500, quasi tutti scaturenti da una cattiva gestione dell’impianto o dei fanghi di depurazione, o per una cattiva depurazione delle acque, non conformi ai parametri previsti dal Testo Unico Ambientale. Rimangono sotto sequestro penale, disposti dall’Autorità Giudiziaria di Locri (RC), i depuratori comunali di Bianco (RC) e Staiti (RC).

È altresì in corso un attento controllo del demanio marittimo ai fini ambientali e paesaggistici che ha portato alla segnalazione presso la Procura della Repubblica di Locri di due strutture abusive che, abbandonate ormai da diversi anni, erano state adibite a pubblica discarica. Le costruzioni, ricadenti sul litorale del Comune di Bianco, in un area di circa 4.500 mq2, sono state poste sotto sequestro e saranno oggetto di bonifica da parte del comune interessato.  Si ricorda infine che per qualsiasi emergenza in mare è possibile chiamare il Numero blu 1530, gratuito da cellulare e da telefono fisso.

Condividi