Conclusa la 52ª Traversata dello Stretto: Mario Sanzullo trionfa per la quarta volta [FOTO e VIDEO]

  • Traversata dello Stretto
/
StrettoWeb

Si è tenuta questa mattina l’annuale Traversata dello Stretto, la manifestazione agonistica che impegna i nuotatori di tutta Italia

Traversata dello Stretto 2016380La pioggia scesa questa mattina aveva fatto temere il peggio ma per fortuna il cielo ha avuto clemenza e anche quest’anno si è potuta tenere la Traversata dello Stretto, manifestazione agonistica giunta alla 52ª edizione.
Centodieci nuotatori provenienti da tutta Italia si sono tuffati in acqua dalla spiaggia di Pace, a Messina, intorno alle 11.20 e si sono diretti verso la prima boa obbligatoria posta in località Faro, nei pressi del Pilone. Lì i barcaioli hanno accompagnato il proprio nuotatore nella traversata vera e propria, lunga circa 3350 chilometri, fino alla seconda boa davanti alla costa calabrese, a Cannitello (Reggio Calabria). Qualche difficoltà dovuta alla corrente ha costretto alcuni partecipanti ad allungare il percorso, che alla fine è stato portato a termine da quasi tutti i concorrenti. Soltanto due persone si sono ritirate durante la competizione. Tra i partecipanti tantissimi atleti professionisti, come Mario Sanzullo, Fiamme oro Napoli, che ha vinto per la quarta volta consecutiva il titolo assoluto per gli uomini e Fabiana Lamberti, Fiamme Oro Napoli, che ha vinto per la sesta volta consecutiva il titolo assoluto per le donne. Tra i partecipanti anche quattro ragazzi di quattordici anni e il veterano Giuseppe Bigotta di 80 anni.
Sanzullo ha concluso la gara nel tempo di 49 minuti e 12 secondi. In gara anche tre stranieri: Emis Alpayatac Mehemed, Elizabet Chavolla e Isabel Harvey, e alcuni atleti paraolimpici.

Condividi