Messina, bus Atm gratis per andare a donare il sangue al Papardo: attivato anche il numero Whastapp per le prenotazioni

/
StrettoWeb

Un bus speciale…per un gesto normale: a Messina la campagna donazione sangue promossa da Atm e Papardo, servizio navette gratis per andare a donare

Nel corso di una conferenza stampa oggi a Palazzo Zanca è stata illustrata la campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue “Un bus speciale…per un gesto normale”, promossa dall’Amministrazione comunale e da ATM, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Papardo.

Presenti all’incontro con la stampa il sindaco Cateno De Luca; il vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana Salvatore Mondello; per ATM il commissario liquidatore Roberto Aquila Calabrò e il direttore generale Natale Trischitta; per l’Azienda Ospedaliera Papardo il direttore amministrativo Salvatore Munafò e il direttore del Centro trasfusionale Roberta Fedele.

L’iniziativa prevede ogni seconda domenica del mese il trasporto gratuito, andata e ritorno, sul bus speciale che partirà alle ore 8.30 dalla sede di ATM ed effettuerà le fermate alle 8.45 a piazza Cairoli ed alle 9 al capolinea del tram all’Annunziata, per poi raggiungere il Centro trasfusionale del Papardo, dove sarà possibile donare il sangue.

“Sono un donatore da oltre dieci anni – ha dichiarato il sindaco De Luca – non potete immaginare la soddisfazione che si prova nella consapevolezza di poter aiutare tre persone compiendo un atto di amore e generosità per la collettività. Donare suscita una grande emozione e per tale ragione invito la cittadinanza tutta ad aderire a questa bellissima iniziativa. All’ospedale Papardo ho avuto modo di verificare personalmente la professionalità e il garbo in occasione di una mia recente donazione”.

ATM come abbiamo sempre sostenuto – ha aggiunto il commissario Aquila – non è solo trasporto pubblico locale ma è anche vicina alla solidarietà e alla città. Abbiamo raccolto l’appello dell’Azienda Ospedaliera Papardo che ha difficoltà a recepire sangue dai donatori e sapendo che la seconda domenica del mese il centro trasfusionale è aperto per la raccolta di sangue abbiamo offerto un servizio bus che gratuitamente trasporterà i possibili donatori”.

Un numero whastapp per comunicare la propria adesione

Per favorire i cittadini è stato anche attivato il numero Whatsapp 3487432358 attraverso il quale è possibile comunicare la propria adesione, confermando un appuntamento per la donazione.

L’emergenza sangue a Messina

“A fronte di una richiesta di 4500 unità di sacche all’anno riusciamo a soddisfare la necessità dell’Ospedale per sole 800 sacche, un dato in aumento ma comunque distante dalle reali necessità dei reparti. Un importante risultato parziale è rappresentato dall’avvicinamento dei giovani alla donazione – ha ricordato la dott.ssa Fedelesoprattutto per un problema di scarsa informazione o di informazione errata.

Porte aperte al Papardo

Il centro trasfusionale dell’Ospedale Papardo è aperto tutti i giorni per i donatori, dalle 8.00 alle 11.30 dal lunedì al sabato e dalle 14.30 alle 17.00 il martedì pomeriggio. Da questa settimana il nuovo servizio gratuito ogni seconda domenica del mese.

“Crediamo fortemente che il rilancio di una cultura della donazione possa far bene a Messina – ha dichiarato il direttore generale dell’A.O. Papardo Dott. Mario Paino – iniziative come queste fanno ben sperare per una ripresa dei dati in segno positivo. Ringraziamo il Comune e l’Atm per aver colto questa opportunità al fine di sensibilizzare maggiormente i cittadini sul tema della donazione del sangue, speriamo così di vedere incrementare il prezioso contributo che può davvero fare la differenza sulla qualità del servizio sanitario regionale e rendere la nostra società civile migliore.”

 

 

 

 

Condividi