Alluvione Calabria, il miracolo della Jonica: treni regolarmente in transito 9 giorni dopo il disastro [FOTO]

/
StrettoWeb

Alluvione in Calabria, da stamattina i treni stanno regolarmente transitando sulla linea ferroviaria Jonica riparata a tempo record

alluvione calabria ferrovia jonica brancaleone foto domenico scopelliti (4)E’ un vero e proprio “miracolo”, un’efficienza a cui i calabresi poche volte sono stati abituati nella storia. La linea ferroviaria jonica letteralmente distrutta dall’esondazione del torrente Ferruzzano nel weekend di domenica 1° novembre, durante la drammatica alluvione che ha provocato 2 morti e danni gravissimi nel reggino e in molte zone della Calabria, è già stata ripristinata in anticipo rispetto all’annuncio del Ministro Delrio, nonostante lo scetticismo che lo aveva accompagnato. I tecnici delle ferrovie e delle ditte coinvolte nei lavori hanno lavorato notte e giorno, 24 ore su 24, per ripristinare la linea e la SS106 Jonica, dove si sta lavorando per raddoppiare il “miracolo” e anche qui riaprire in tempi rapidissimi.

Nei prossimi giorni inizieranno anche i lavori per il consolidamento e la difesa della sede ferroviaria che costeggia il litorale, rinforzando scogliere e muri di protezione. A corredo dell’articolo le foto di Domenico Scopelliti:

Condividi