Allarme caldo e incendi, inferno di fuoco tra Calabria e Sicilia: +43°C nella piana di Gioia Tauro, tanta gente in fuga dalle fiamme [LIVE]

/
StrettoWeb

Allarme caldo ed incendi: picchi di +44°C in varie località della Sicilia e di +43°C in molte zone della Calabria. Inferno nella Piana di Gioia Tauro

CaldoAllarme Caldo ed incendi in Calabria e Sicilia- Il meridione sta vivendo le ore più calde dell’anno: soprattutto in Calabria e Sicilia la colonnina di mercurio ha raggiunto valori eccezionalmente alti, in varie località fino a +44°C in Sicilia e fino a +43°C in Calabria. Molti incendi divampano proprio al Sud, e nelle immagini satellitari possiamo scorgere il fumo che viene sospinto verso nord/est dal vento di libeccio che soffia in modo sostenuto al suolo. Intanto al Centro sono in atto delle piogge a tratti intense tra Toscana, Umbria e zone interne delle Marche, con temperature che oscillano tra +15 e +17°C, in netto calo dopo il super-caldo dei giorni scorsi. Attenzione ai temporali anche al Nord, tra Alpi e prealpi soprattutto al Nord/Ovest.

Ma dal punto di vista meteorologico, l’elemento di gran lunga più significativo è il gran caldo del Sud. Ecco i dati più significativi.

Sicilia: +44°C a Caronia, Piraino e Torregrotta, +43°C a Siracusa, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, Lentini, Paternò, Falcone, Sigonella e Catenanuova, +42°C a Capo d’Orlando, Cefalù, Naso, Brolo, Pace del Mela, Castelbuono, Misilmeri, Lascari e Pettineo, +41°C a Termini Imerese, Ramacca, Francofonte e Mineo, +40°C a Caltagirone e Castroreale, +39°C a Modica, Comiso, Butera, Bronte, Noto, Agira, Corleone, Belpasso, Pedara, Sambuca di Sicilia e San Pier Niceto, +38°C a Caltanissetta, Vittoria, Augusta, Mussomeli, Randazzo, Palazzolo Acreide, Contessa Entellina, Aragona, Bivona, Giuliana e Mazzarone.

Calabria: +43°C a Rizziconi, +42°C a Rende, Luzzi, Feroleto della Chiesa, +41°C a Cosenza, Tropea, Cittanova, Altilia, Dipignano, Martirano e Santa Cristina d’Aspromonte, +40°C a Cerzeto ed Arena, +39°C a Mileto, Rosarno, Cetraro, Belsito e Sellia, +38°C a Vibo Valentia, Lamezia Terme, Paola, Montalto Uffugo, Lattarico, San Sosti, Joppolo, Rogliano, San Nicola da Crissa e Sant’Alessio in Aspromonte, +37°C a Serra San Bruno, Amantea, San Pietro in Guarano, Zungri, Cenadi e Spadola, +36°C a Scilla, Terreti, Castrovillari, Acri e Platì.

Altre Regioni: +38°C a Palo del Colle, +37°C a Bari, Grumo Appula, Bitonto e Valenzano, +36°C a Lecce, Termoli, Fasano, Ostuni, Squinzano, Terlizzi, Bitritto, Galatone, Tuglie, Campagna e Padula, +35°C ad Acquaviva delle Fonti, Martina Franca, Cisternino, Locorotondo e Putignano, +34°C a Foggia, Brindisi, Vieste, Eboli, Altavilla Silentina, Nocera Inferiore, Conversano, Grazzanise, Alife, Faicchio, Calitri, Cetara, Acerra e Boscoreale.

Ma oggi, oltre ad essere il giorno più caldo, è anche l’ultimo giorno con queste temperature. Già da domani, infatti, la colonnina di mercurio si abbasserà sensibilmente. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

 

Condividi