Il Consiglio dei Ministri scioglie il comune di Locri

Il sindaco Giovanni Calabrese è stato nominato assessore regionale della Calabria qualche mese fa e a sostituirlo c'è stato il sindaco facente funzioni Giuseppe Fontana

StrettoWeb

A seguito della decadenza del sindaco di Locri Giovanni Calabrese, nominato assessore regionale della Calabria qualche mese fa, il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha sciolto il Consiglio Comunale di Locri.

“La città continuerà ad essere amministrata dal Sindaco,dalla Giunta e dal Consiglio, sebbene sciolto, così come sancisce l’art 53 comma 1 del TUEL. Evidentemente a qualcuno non piace ma tant’è!!! Continuiamo a lavorare serenamente e soprattutto seriamente. Intanto vi anticipo che, a breve, importanti novità riguarderanno la nostra Locri e sarà mia premura aggiornare tutti voi. Buona giornata. “In caso di impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco o del presidente della provincia, la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco o presidente della provincia. Sino alle predette elezioni, le funzioni del sindaco e del presidente della provincia sono svolte, rispettivamente, dal vicesindaco e dal vicepresidente”. E’ questo il post pubblicato sul proprio profilo Facebook dal sindaco facente funzioni Giuseppe Fontana.

Sulla Gazzetta Ufficiale si legge “Considerato che nelle consultazioni elettorali del 10 giugno 2018 sono stati eletti il consiglio comunale di Locri (Reggio Calabria) ed il sindaco nella persona del signor Giovanni Calabrese;  Vista la deliberazione n. 34 del 27 dicembre 2022, con la quale ilconsiglio comunale ha dichiarato la decadenza del signor Giovanni Calabrese dalla carica di sindaco; Ritenuto, pertanto, che ai sensi dell’art. 53, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ricorrano i presupposti per far luogo allo scioglimento della suddetta rappresentanza; Visto l’art. 141, comma 1, lettera b), n. 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267; Sulla proposta del Ministro dell’interno, la cui relazione e’ allegata al presente decreto e ne costituisce parte integrante; Decreta: Il consiglio comunale di Locri (Reggio Calabria) e’ sciolto”.

Condividi