E’ partito da un piccolo garage, ora è tra i 50 migliori parrucchieri d’Italia: la storia del reggino Giuseppe Madafferi

Il giovane parrucchiere reggino Giuseppe Madafferi domenica ha conseguito l'ennesimo Premio di un 2022 indimenticabile, ha vinto il campionato nazionale del Trofeo Fashion Week Mediterraneo 2022: "il mio sogno è far conoscere la Calabria"

  • barberia madafferi parrucchiere reggino giuseppe
  • Salone Barberia Modafferi Messignadi
  • Giuseppe Madafferi parrucchiere reggino
  • Giuseppe Madafferi parrucchiere reggino
  • Salone Barberia Modafferi Messignadi
  • Salone Barberia Modafferi Messignadi
  • Giuseppe Madafferi parrucchiere reggino
  • Giuseppe Madafferi parrucchiere reggino
  • Giuseppe Madafferi parrucchiere reggino
  • Salone Barberia Modafferi Messignadi
  • Giuseppe Madafferi parrucchiere reggino
  • Salone Barberia Modafferi Messignadi garage
  • Giuseppe Madafferi parrucchiere reggino
/
StrettoWeb

E’ partito da un garage, con gli amici, a casa sua, a 12 anni. Poi è diventato il suo salone (“Barberia Madafferi”) e oggi, a soli 24 anni, Giuseppe Madafferi è tra i 50 migliori parrucchieri d’Italia. L’ultimo premio, uno dei tanti, l’ha conseguito domenica: primo al campionato nazionale Fashion Week Mediterraneo 2022 con la specialità di sfumatura “Razor Fade”. Giuseppe è un giovane reggino, nato e cresciuto a Messignadi, frazione di Oppido Mamertina, che con determinazione e coraggio ha perseguito il suo sogno: quello, appunto, di fare il parrucchiere. La sua è una storia bella, intrisa di voglia, umiltà, pazienza e grandi capacità: “sin da piccolo ho sempre avuto questa passione, la chiamerei una malattia – rivela ai microfoni di StrettoWeb – e ricordo quando dicevo a mia mamma che avrei voluto diventare un parrucchiere”. E così Giuseppe comincia per gioco, con acconciature agli amici, nel garage di casa sua, con solo uno specchio. Aveva 12 anni. A 16 comincia a lavorare e a farsi conoscere, postando foto di suoi tagli sui social, finché non lo contattano. Non è una chiamata qualunque: è la famosissima azienda “H-zone”, che nel 2016 gli dà l’opportunità di esibirsi in pedana durante il Cosmoprof. Da qui, per lui, inizia tutto, inizia un’altra vita.

L’esibizione è una grande vetrina, a tal punto che gli viene proposto di gestire un grande salone a Milano. Ma Giuseppe ha un altro obiettivo, e quando una persona è determinata non si ferma davanti a nulla: non vuole gestire un salone, ma lo vuole proprio tutto per sé. Un salone di sua proprietà, nella sua Messignadi. Sogno coronato: dopo tanti anni di sacrifici e dedizione, il 10 ottobre 2021 inaugura il salone. Da quel garage con lo specchio a un salone tutto nuovo. “Il 2022 è l’anno di svolta – rivela – perché è un anno ricco di emozioni, in cui ho deciso di migliorarmi sempre di più sotto ogni punto di vista”. Quest’anno, infatti, è quello in cui colleziona Premi: Campione Provinciale 2022, Campione Regionale 2022 e poi tra i Top 50 in Italia. Giuseppe Madafferi è tra i migliori 50 parrucchieri d’Italia e domenica, a Palmi, per il campionato nazionale del Trofeo Fashion Week Mediterraneo 2022, è arrivato primo. Prima ancora, il 14 novembre, il giovane reggino si è esibito su un palcoscenico come quello di Aestetica Napoli: “per la prima volta mi sono ritrovato davanti a un grande pubblico che osserva il mio modo di lavorare. Non potrò mai spiegare l’emozione unica che ho provato e in quel momento ho capito veramente che non bisogna mollare mai. La vita presenta sempre delle sfide e per superarle bisogna credere in se stessi. Io l’ho fatto e continuerò a farlo perché è solo grazie a me stesso se oggi faccio quello che ho sempre sognato”.

Giuseppe, tra l’altro, l’anno scorso è balzato agli onori delle cronache nazionali per aver tagliato i capelli ad un clochard a Milano. Quella Milano che gli ha anche permesso di mettersi in contatto con personaggi noti: ha effettuato tagli al tatuatore Giuseppe Pellerone e al cantante napoletano Paky. Ma non si ferma qui, ovviamente. E’ giovanissimo, ha 24 anni e tanti obiettivi: “non importa quello che fai, ma come lo fai – evidenzia – e io voglio avere la capacità di parlare attraverso le mie mani, voglio essere d’esempio per qualcun altro. Il mio sogno, però, è di far conoscere la Calabria. Con lo scopo, ovviamente, di continuare a farsi conoscere, sempre di più, magari con la possibilità – in futuro – di un salone più grande. Per ora, intanto, si gode la sua “creazione”, il salone a Messignadi, “Barberia Madafferi”. A dargli una mano c’è il giovanissimo Daniele, 20 anni, cresciuto praticamente dentro il locale, aperto tutti i giorni tranne ovviamente domenica e lunedì. Per poter usufruire di un taglio di Giuseppe e Daniele è necessario prenotarsi tramite le pagine social Facebook e Instagram o contattando il numero 3801840946. A corredo dell’articolo tante immagini di Giuseppe, con i premi ricevuti o mentre taglia i capelli, ma anche qualche foto di interni ed esterni del salone. Nel video qui di seguito, invece, la sua storia racchiusa in pochi secondi: da un garage con uno specchio a un locale nuovo, luminoso e moderno.

Dal garage con specchio al salone moderno e luminoso: la determinazione del barbiere reggino Giuseppe Madafferi | VIDEO

Condividi