Da Gioia Tauro al David di Donatello: alla reggina Swamy Rotolo il premio come miglior attrice protagonista | FOTO

  • swamy rotolo a chiara
  • swamy rotolo
  • swamy rotolo
  • swamy rotolo
  • swamy rotolo
  • swamy rotolo
  • swamy rotolo
  • swamy rotolo
  • swamy rotolo
/
StrettoWeb

La 18enne attrice reggina Swamy Rotolo ha vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista per il film “A Chiara”

Ancora un riconoscimento importante per la Calabria, ancora Reggio Calabria protagonista. Swamy Rotolo, 18enne reggina nata a Gioia Tauro, ha infatti vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista. Il film in questione è “A Chiara”, del regista Jonas Carpignano. Swamy, che aveva già vinto il premio come migliore attrice al Cairo International Film Festival, ha esordito nel cinema nel 2017, a 13 anni, nel film “A Ciambra”, sempre di Jonas Carpignano. La consegna del David è avvenuta nel corso della cerimonia condotta da Carlo Conti e Drusilla Foer a Cinecittà: “ringrazio l’Accademia del Cinema Italiano, la mia famiglia che mi ha sempre sopportato e sostenuto, i miei amici, le mie sorelle e Jonas che oltre va essere un fratello mi ha fatto conoscere questo mondo”, le sue parole.

Trama del film “A Chiara”

Il film “A Chiara” è ambientato proprio nella città natale della protagonista, a Gioia Tauro, e racconta la storia di un’adolescente calabrese che scopre di avere il padre latitante e che vive nel “limbo” tra il legame con le sue origini e la non condivisione di quei modi di vivere. La scoperta avviene il giorno dopo la festa del 18° compleanno della sorella di Chiara, quando il padre Claudio lascia improvvisamente Gioia Tauro. La protagonista indaga, scopre i motivi della fuga e si interroga sul suo futuro. Il regista rivela di conoscere “Swamy da quando aveva nove anni, la sua famiglia da ancora prima, ovviamente quella che racconto non è davvero la loro storia. Il nostro non è un tradizionale rapporto attore-regista, per noi è stato un gioco divertente, spero si veda”.

Swamy Rotolo vince il David di Donatello, l’Amministrazione di Gioia Tauro: “orgogliosi”

Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e l’intera Città “sono onorati ed orgogliosi della vittoria del David di Donatello per la “migliore attrice protagonista” della giovanissima gioiese Swamy Rotolo, che ha portato la Città alla ribalta nazionale ed internazionale”. E’ così che le istituzioni del Comune di Gioia Tauro si complimentano con Swamy Rotolo per aver vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista per il film “A Chiara”. “Aver ricevuto il più importante premio del cinema italiano fa sì che Gioia Tauro sia alla ribalta nazionale per una notizia di eco positivo e culturale – prosegue il comunicato – . Nell’attesa di presto celebrarla nella nostra città, sin d’ora le auguriamo che questo importantissimo traguardo sia soltanto il primo passo di una brillante carriera. Un ringraziamento particolare anche a Jonas Carpignano che ancora una volta ha creduto nelle potenzialità di Gioia Tauro e dei suoi cittadini, raccontando una bellissima storia di riscatto. Saremo felici di festeggiare insieme questa vittoria, al rientro a casa di Swamy e Jonas, così da gioire insieme alla Città in un momento di meritata e corale soddisfazione”, conclude la nota.
Condividi