Letta a Messina: “De Domenico sarà un grande sindaco”. Il segretario del Pd su primarie, Pnrr e continuità territoriale | FOTO e INTERVISTA

enrico letta a messina
StrettoWeb

Enrico Letta al suo arrivo a Messina ha incontrato, in due differenti confronti, i sindacati Cgil, Cisl e Uil e, successivamente, in Camera di Commercio, Sicindustria, la Giunta camerale con diversi rappresentati delle forze produttive della città

Ultime due settimane di campagna elettorale in vista delle elezioni comunali a Messina del prossimo 12 Giugno (con eventuale ballottaggio il 26 giugno). I vari schieramenti stanno tenendo numerose iniziative sui programmi o per presentare gli assessori designati e vari big della politica nazionale stanno sostenendo i vari candidati sindaco con la venuta in città. Oggi in riva allo Stretto è stato il momento di Enrico Letta, segretario nazionale del Partito Democratico, il quale ha incontrato, in due differenti confronti, i sindacati Cgil, Cisl e Uil e, successivamente, in Camera di Commercio, Sicindustria Messina, la Giunta camerale con diversi rappresentati delle forze produttive della città.  Al primo confronto hanno partecipato i segretari provinciali, Ivan Tripodi della Uil, Giovanni Ammendolia della Fnp Cisl Messina, e Franco Di Renzo segretario organizzativo della Cgil al posto del segretario provinciale Giovanni Mastroeni, fuori città per altri impegni sindacali. La grave situazione occupazionale in città e nella provincia, i fondi del Pnrr, le condizioni del Comune di Messina e la continuità territoriale al centro del confronto tra le parti sociali  ed il leader del Pd. Subito dopo, Letta ha incontrato la Giunta camerale della Camera di Commercio di Messina e i rappresentanti provinciali di Sicindustria, con il presidente Pietro Franza.

Franco De Domenico, nel salutare il mondo produttivo messinese, ha definito un segnale importante la presenza di Enrico Letta in questa sede, a conferma di come la sua amministrazione fonderà il prossimo mandato sul lavoro. “Non saremo un ostacolo, ma un aiuto – ha detto il candidato – intendiamo costituire una task force per un confronto costante con gli operatori economici messinesi. Il Pnrr ci mette a disposizione risorse importantissime che non vanno semplicemente spese, ma gestite”.

Secondo il vicesindaco designata Valentina Zafarana, “è indispensabile uno sblocco delle assunzioni nelle amministrazioni pubbliche per rendere la Pa smart’’. Diversi i punti segnalati dagli operatori economici, dalla valenza del comparto agricolo per il tessuto economico locale; alla necessità di una rigenerazione urbana complessiva per Messina ; l’importanza dei bonus edilizi; l’esigenza di ottenere una riconoscibilità dell’intera provincia e di potenziare le infrastrutture per valorizzare prodotti di eccellenza come quelli vitivinicoli; le opportunità fornite dalla digitalizzazione delle procedure burocratiche; la necessità di intervenire sul cuneo fiscale.

Il parlamentare del Pd Navarra si scaglia contro la coalizione di Basile-De Luca: “diciamo con forza no al primo sindaco di matrice leghista. Chiedo di votare De Domenico, Messina non deve essere marginale, ci rappresenterà senza compromessi”.

Ha preso quindi la parola il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta: “In questi anni – ha detto – è stato particolarmente difficile vivere il mondo della rappresentanza, ma proprio la pandemia ci ha insegnato quanto siano fondamentali i corpi intermedi. Questa, tra l’altro, è la città che ha raggiunto il record della disintermediazione. L’utilizzo dei fondi del Pnrr per noi rappresenta un’operazione di portata europea – ha aggiunto – perché se useremo bene quei fondi, guadagneremo in credibilità e potremo ottenerne di altri”. “De Domenico? Sarà un grande sindaco, sono sicuro che rilancerà questa città. Mentre per le regionali del prossimo autunno sceglieremo il miglior candidato possibile con le primarie di coalizione“, evidenza Letta. Sui trasporti sullo Stretto abbraccia la proposta dell’on. Timbro: “sì ai prezzi calmierati che crei una vera e propria continuità territoriale”, conclude.

Letta a Messina: “De Domenico sarà un grande sindaco” | VIDEO

Messina, Navarra contro Basile: “no al primo sindaco di matrice leghista” | VIDEO

Condividi