Enorme incendio a Stromboli, testimonianza residenti: “provocato per riprese fiction Rai”

  • incendio stromboli rai
  • incendio stromboli rai
  • incendio stromboli rai
  • incendio stromboli rai
/
StrettoWeb

“Nemmeno un botto del vulcano poteva provocare un simile disastro”, affermano i residenti nell’isola dell’arcipelago eoliano

Grave incendio a Stromboli. Si è sviluppato nella località soprastante San Vincenzo. “Il rogo – dicono gli isolani – è già vasto. Ha interessato oltre un ettaro di macchia mediterranea. C’è da sperare che arrivi subito qualche canadair anche perché c’è vento e si sta allargando a macchia d’olio”. Secondo quanto si apprende dai residenti, è avvenuto durante le riprese di una fiction Rai. “Il fuoco è stato appiccato per una scena, ma lo scirocco ha fatto estendere le fiamme, nemmeno un botto del vulcano poteva provocare un simile disastro all’ecosistema”, affermano gli isolani in lacrime. Dopo la segnalazione è giunto un elicottero che sta procedendo con getti di acqua di mare. Sono ben cinque gli ettari di macchia mediterranea ridotta in cenere e le fiamme rischiano di raggiungere anche alcune villette. Tanti gli animali rimasti vittimi del fuoco. Per fermare l’incendio sono intervenuti anche un canadair e un elicottero che stanno “bombardando” la zona con getti di acqua di mare, come si può vedere dai video a corredo dell’articolo.

Non ci sono ancora notizie chiare sul luogo dal quale è propagato inizialmente il rogo, sebbene secondo gli isolani sia partito dal set della fiction, probabilmente nel corso della simulazione di un incendio per il film di Rai Uno. Al posto degli attori che interpretano gli uomini e le donne della Protezione Civile, sono però giunti davvero i soccorritori, al lavoro da diverse ore per spegnere le fiamme diventate incontrollabili. Gli operatori della fiction della Rai, diretta da Marco Pontecorvo, sono al lavoro sull’isola già da qualche giorno.

Stromboli, devastante incendio: bruciano ettari di vegetazione | VIDEO

Incendio Stromboli, situazione drammatica. Isolani: “bruciano ettari di verde e animali” | VIDEO

Condividi