Fiorita Sindaco di Catanzaro, Irto esulta: “al centrosinistra i tre capoluoghi di provincia calabresi”

StrettoWeb

Il segretario generale del PD Nicola Irto esulta entusiasta per la vittoria del nuovo Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita

“Ce l’abbiamo fatta. Dopo quasi vent’anni il centrosinistra è tornato a vincere a Catanzaro. Nicola Fiorita è il nuovo sindaco della città capo luogo della Calabria. Ce l’abbiamo fatta”. Commenta così, entusiasta, Nicola Irto. Il segretario generale del PD esulta per la vittoria di Fiorita a Catanzaro. “Con la forza dell’impegno, delle idee e di un progetto politico vero, nel quale abbiamo sostenuto la candidatura di Fiorita. Andando, per la verità, in direzione ostinata e contraria – ha aggiuntoAbbiamo rotto vecchi schemi, portato avanti un significativo lavoro di mediazione, ma, soprattutto, scommesso sulla voglia di cambiamento dei catanzaresi. Un cambiamento vero, non di facciata, ha tenuto a evidenziare sui social.

E poi qualche ringraziamento: “Sono tante le persone protagoniste di questo successo, insieme al neo sindaco a cui vanno le mie congratulazioni. So di avventurarmi su un terreno scivoloso, ma sento di rivolgere due ringraziamenti in particolare. Ad Aldo Casalinuovo, innanzitutto, per la sua signorilità. E al gruppo dirigente del PD Federazione Provinciale Catanzaro, che ha lavorato pancia a terra per raggiungere un risultato strategico e politicamente di grande impatto, in un quadro reso elettoralmente difficile dalla presenza di tante, troppe liste. Adesso, i tre maggiori capoluoghi di provincia calabresi appartengono al centrosinistra. Reggio, Cosenza e ora CatanzaroFatti concreti – sottolinea – che dimostrano che siamo sulla giusta rotta e che, se ci apriamo al territorio, se seguiamo la nostra vocazione popolare e autenticamente democratica ma non populista, se ci apriamo al civismo autentico come quello che abbiamo visto a Catanzaro, riusciamo a ottenere la fiducia dei cittadini”.

“Guai però – assicura in conclusione – a cullarsi sugli allori. Bisogna mettersi immediatamente al lavoro, assieme a Fiorita, perché il consenso non va solo guadagnato alle elezioni, va meritato. Giorno dopo giorno. Ce l’abbiamo fatta, ma adesso abbiamo una montagna da scalare. Una montagna fatta di problemi e complessità che caratterizzano il Mezzogiorno, ma fatta anche di opportunità: mettiamoci in cammino e andiamo a coglierle, per il bene dei cittadini. E della Calabria”.

Condividi