50° Anniversario Bronzi di Riace: alla Camera dei Deputati il programma delle celebrazioni

StrettoWeb

L’evento di caratura nazionale ha visto l’interesse dei Ministri Carfagna e Franceschini

Reggio Calabria approda nella Capitale. Si svolgeranno il 7 luglio 2022 alle 11:30, Camera dei Deputati, Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, in Via Campo Marzio 78 (Roma), le celebrazioni relative a BRONZI50 1972-2022 – Cinquantesimo Anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. I saluti saranno portati da Paolo Brunetti, Sindaco f.f. della Città di Reggio Calabria, Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, e Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria.

Introdurrà l’evento Giusi Princi, Vicepresidente della Regione Calabria, mentre interverranno Maurizio Paoletti, archeologo e docente presso l’Università della Calabria, e Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale. Concluderà Dario Franceschini, attuale Ministro della Cultura. Questo dimostra la caratura nazionale della ricorrenza, legata alla storia della Magna Grecia in Calabria. A moderare l’incontro: Francesco Verderami, giornalista del Corriere della Sera.

A seguire si terrà il convegno “I Bronzi di Riace: un approccio iconografico”. Dopo i saluti istituzionali del direttore MArRC Carmelo Melacrino, terranno il dibattito e le spiegazioni i professori Daniele Castrizio (Università Messina), Alessandro Bravi (Università della Tuscia), Vincenzo Franciosi (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Antonio Corso (Università di Cipro) e Maurizio Paoletti (Università della Calabria).

volantino bronzi di riace camera deputati

Condividi