Reggio, gravi atti intimidatori all’imprenditore Umberto Barreca: “dati alle fiamme due mezzi”

Il gruppo Giovani di Confindustria Calabria esprime solidarietà a Umberto Barreca per il vile atto subito

StrettoWeb

“Totale solidarietà e vicinanza, da parte del gruppo Giovani di Confindustria e di tutto il Consiglio Direttivo, al Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria, Umberto Barreca, vittima di un gravissimo atto intimidatorio. Due gli episodi che hanno colpito l’imprenditore e sui quali stanno indagando i carabinieri. Ignoti hanno dato alle fiamme, un escavatore della ditta Redel, che sta eseguendo dei lavori per conto dell’Enel su una strada comunale, e un’autovettura, che si trovava in una strada di campagna, nel territorio comunale di Ionadi confinante con San Costantino”. Così il gruppo Giovani di Confindustria e di tutto il Consiglio Direttivo esprime solidarietà all’imprenditore Umberto Barreca, diffondendo la notizia di questi due gravi atti intimidatori subiti.

“Le operazioni nazionali nella lotta continua alla malavita, a volte clamorose a volte silenziose, evidenziano la presenza forte dello Stato – le parole del gruppo dei Giovani Imprenditori reggini – ma è altrettanto importante l’azione delle comunità e delle associazioni, ragion per cui il gruppo Giovani di Confindustria Reggio Calabria, condanna con fermezza e con un documento unitario questo vile gesto, che va a colpire l’amico e professionista Umberto Barreca. Gli autori di questi atti intimidatori, sono ominicchi stolti e culturalmente impoveriti, vittime della loro insicurezza e che mai saranno uomini liberi. Noi siamo dalla parte di chi denuncia, degli imprenditori onesti, che non devono essere abbandonati. Non ci vogliamo piegare a questo cancro, che va a colpire, chi ha deciso di fare impresa in questo territorio. Per tale ragione, è necessaria più che mai, un’azione repressiva da parte dello Stato, non solo a livello giudiziario ma, soprattutto, a livello culturale, partendo dalle scuole. Noi imprenditori, crediamo nella nostra terra, ma non accetteremo mai silenzi e lassismo rispetto questi atti bassi ed indegni. Esprimiamo pertanto la nostra totale solidarietà al Presidente Barreca, con il quale condividiamo profondi valori ed obiettivi importanti”.

Atti intimidatori Barreca, Giuseppe Nucera (La Calabria che vogliamo): “Atto vigliacco. Imprenditori vanno difesi e tutelati”

“Esprimo vicinanza e solidarietà alla famiglia Barreca, titolare dell’azienda Redel. Un’azienda, fondata dal padre Vincenzo, che è cresciuta nel tempo e che oggi rappresenta il meglio dell’imprenditoria calabrese”. Giuseppe Nucera del movimento “La Calabria che vogliamo” vicino alla famiglia Barreca, vittima nei giorni scorsi di un atto intimidatorio. “La vigliaccheria di criminali che colpiscono coperti dalle tenebre non intimorisce o frena la tenacia delle donne e degli uomini che con il lavoro e i sacrifici scrivono le pagine piu’ belle del cambiamento. Da Presidente di Confindustria Rc, ho accolto nel Direttivo l’allora Questore della citta’ nel momento in cui un altro collega subiva un attacco dalla criminalità organizzata. Gli imprenditori reggini vanno difesi e tutelati e sono certo che le forze di polizia faranno il massimo per consegnare alla magistratura gli autori del vile attentato”, conclude Nucera.

Versace: “Piena vicinanza al Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria Umberto Barreca. La Città Metropolitana sarà al suo fianco”

“Piena solidarietà e vicinanza al Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria Umberto Barreca, vittima in queste ore di due gravissimi atti intimidatori”. E’ quanto afferma in una nota il Sindaco facente funzioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace“Gli incendi ai mezzi della sua impresa – ha aggiunto Versace – sono un fatto assurdo da stigmatizzare con forza. La cittadinanza si schieri in maniera determinata a difesa di Umberto e dei tanti imprenditori onesti che ogni giorno lavorano con tante difficoltà in un territorio complesso come il nostro. Nella speranza che gli organismi inquirenti possano al più presto consegnare alla giustizia gli autori dell’assurdo gesto, la Città Metropolitana esprime la più sincera solidarietà all’imprenditore reggino. Siamo certi – conclude Versace – che il Presidente Barreca non si piegherà di fronte ai vili attentati incendiari. Noi saremo al suo fianco, insieme a tutta la Reggio onesta e laboriosa, nella battaglia per liberare il nostro territorio dal giogo della criminalità organizzata”.

Foto di repertorio

Condividi