Al Barbera succede di tutto, ma la Reggina perde ancora: 2-1 Palermo, arbitro confuso e finale nervoso

Palermo-Reggina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale: formazioni ufficiali, cronaca testuale live, commento, tabellino e contenuti post gara

StrettoWeb

La Reggina perde ancora, è la sua terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Davanti a oltre 25 mila spettatori, passa il Palermo per 2-1. Tanti errori, soprattutto nel finale, sia degli amaranto che dell’arbitro, che sembra capirci poco. Il primo tempo è equilibrato, su discreti ritmi, ma finisce 0-0. Nella ripresa, invece, succede praticamente di tutto. Prima Brunori viene atterrato da Gagliolo e realizza l’1-0 su rigore, poi la Reggina pareggia con un’autorete propiziata dal nuovo arrivato Strelec e infine, nel finale, tanta confusione.

Majer, dopo un giallo in avvio, viene graziato in più occasioni e poi si becca la seconda ammonizione (e quindi l’espulsione) per un fallo inesistente. Un secondo prima, però, arbitro richiamato al Var per un contatto da rigore in area rosanero: manata netta di Gagliolo, che sarebbe da rosso, ma il direttore di gara estrae solo il giallo e dà rigore, che Tutino fallisce tirando malamente. Grandi proteste in questa fase, perché gli amaranto vorrebbero annullato il giallo a Majer, che però resta fuori. Inzaghi imbufalito a fine gara. Unica nota positiva? La sconfitta del Genoa a Parma (in basso la classifica). Si resta lì, anche se da giù iniziano ad accorciare. E ora la Reggina attende il Pisa al Granillo senza Majer e con Hernani in dubbio.

Palermo-Reggina 2-1, il tabellino

Marcatori: 47′ Brunori (P), 76′ aut. Marconi (R), 82′ Soleri (P).

Palermo (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi, Sala; Saric, Damiani (63′ Broh), Segre (46′ Verre); Valente (84′ Jensen), Brunori (77′ Soleri), Di Mariano (77′ Tutino). In panchina: Grotta, Massolo, Orihuela, Buttaro, Aurelio. Allenatore: Eugenio Corini.

Reggina (4-3-3): Contini; Pierozzi (86′ Bouah), Cionek, Gagliolo, Di Chiara; Majer, Crisetig, Liotti; Canotto (60′ Cicerelli), Ménez (60′ Strelec), Rivas (83′ Gori). In panchina: Colombi, Aglietti, Loiacono, Terranova, Bondo, Lombardi. Allenatore: Filippo Inzaghi.

Arbitro: Daniele Minelli di Varese. Assistenti: Marco Scatragli di Arezzo e Marco Trinchieri di Milano. IV ufficiale: Kevin Bonacina di Bergamo. VAR: Daniele Doveri di Roma 1. A-VAR: Giovanni Baccini di Conegliano.

Note – Al 92′ Contini (R) para un rigore a Tutino (P). Ammoniti: Majer (R), Verre (P), Di Chiara (R), Bouah (R), Gaglolo (R), Sala (P). Espulso: al 90 Majer (R) per doppia ammonizione. Calci d’angolo: 3-8. Recupero: 6’st.

Palermo-Reggina 2-1, le pagelle di StrettoWeb: disastro Gagliolo, inspiegabile appannamento dopo il pari

CLASSIFICA SERIE B

  1. Frosinone 51
  2. Genoa 40
  3. Reggina 39
  4. Sudtirol 38
  5. Bari 36
  6. Palermo 34
  7. Parma 33
  8. Ternana 33
  9. Cagliari 32
  10. Pisa 31
  11. Modena 31
  12. Cittadella 27
  13. Ascoli 26
  14. Perugia 26
  15. Como 26
  16. Brescia 25
  17. Spal 24
  18. Venezia 24
  19. Benevento 23
  20. Cosenza 22

Palermo-Reggina, cronaca testuale live

90’+9 – Finisce qui: il Palermo batte la Reggina per 2-1 al termine di una partita lunghissima, finale nervoso.

90′ – Confusione al Barbera! Prima rosso a Majer, poi l’arbitro va a rivedere un episodio e assegna un altro rigore al Palermo, per manata netta di Galgiolo. L’arbitro non ci capisce più nulla. Per Majer non è neanche fallo, ma estrae il giallo. Su Gagliolo è rosso diretto, ma lo ammonisce. Alla fine Tutino sbaglia il rigore.

87′ – Subito ammonito Bouah.

85′ – Inzaghi inserisce Gori e Bouah per l’assalto finale.

81′ – Nuovo vantaggio Palermo: Soleri stacca di testa e beffa Gagliolo e Contini. Beffa amaranto, che dopo il pari si erano sbilanciati troppo.

78′ – Subito Palermo: Tutino a giro, la palla esce di poco. Brivido!

76′ – LA REGGINA PAREGGIA! Palla di Rivas in mezzo, tocco di Strelec che propizia l’autorete del Palermo.

73′ – Contropiede sprecato dal Palermo: Brunori scappa via da solo e serve Di Mariano, che manda alto. Reggina graziata.

71′ – Rivas in mezzo per Liotti, che stoppa e si gira, palla fuori di poco. La Reggina prova a scuotersi.

69′ – Rigore netto negato alla Reggina! Gagliolo preso letteralmente per il collo da un avversario a un passo dalla porta su corner. Per l’arbitro non c’è niente. Tante proteste, nell’occasione ammonito anche Di Chiara.

60′ – Doppio cambio per Inzaghi: fuori Canotto e Menez, dentro Cicerelli e Strelec.

55′ – Giallo per il Palermo: ammonito Verre.

48′ – Si sblocca il match: Brunori tira perfettamente e spiazza Contini. E’ 1-0 al Barbera!

47′ – Rigore per il Palermo! Brunori va dentro, Gagliolo lo atterra. 

46′ – Comincia la ripresa di Palermo-Reggina: c’è un cambio, è del Palermo, al posto di Segre entra Verre, nuovo arrivato.

SECONDO TEMPO

45′ – Niente recupero, il primo tempo di Palermo-Reggina si chiude sullo 0-0. Tanta intensità e occasioni soprattutto nella prima fase.

37′ – Rispetto alla prima fase, meno occasioni in questa seconda parte. Il Palermo ha un po’ abbassato i ritmi e la Reggina gli ha preso le misure.

30′ – Il Palermo prova a tenere la linea alta, sta correndo molto. La Reggina al solito si appoggia a Menez e prova ad allargarsi con le due ali.

20′ – Risponde la Reggina. Azione insistita, Menez per Majer, poi Canotto che conclude alto. Bella partita.

19′ – Sfiora l’1-0 il Palermo. Punizione ben calciata da Valente, che scavalca la barriera e rasenta la traversa.

17′ – Rischia la Reggina: tiro da fuori, Contini respinge. Fallo di Majer, che rischia il secondo giallo, ma l’arbitro lo grazia.

8 – Rivas serve Canotto dall’altra parte, l’ex Frosinone prova al volo, palla fuori. La Reggina comincia a farsi vedere.

3′ – Primo giallo dopo tre minuti: ammonito Majer, costretto al fallo.

1′ – Si parte: comincia Palermo-Reggina!

PRIMO TEMPO

Palermo-Reggina, le formazioni ufficiali

Inzaghi si affida all’usato sicuro e torna all’antico, con Menez falso nove e Rivas a sinistra. In panchina le due punte Gori e Strelec. I nuovi arrivati cominciano dalla panchina, anche Terranova, in ballottaggio con Cionek (preferito quest’ultimo) fino all’ultimo. A rilevare lo squalificato Fabbian è invece Liotti, che si piazza sul centrosinistra, con Majer mezz’ala dall’altro lato.

Palermo (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi, Sala; Saric, Damiani, Segre; Valente, Brunori, Di Mariano. In panchina: Grotta, Massolo, Jensen, Orihuela, Tutino, Broh, Buttaro, Verre, Soleri, Aurelio. Allenatore: Eugenio Corini.

Reggina (4-3-3): Contini; Pierozzi, Cionek, Gagliolo, Di Chiara; Majer, Crisetig, Liotti; Canotto, Ménez, Rivas. In panchina: Colombi, Aglietti, Bouah, Loiacono, Terranova, Bondo, Lombardi, Cicerelli, Gori, Strelec. Allenatore: Filippo Inzaghi.

Arbitro: Daniele Minelli di Varese. Assistenti: Marco Scatragli di Arezzo e Marco Trinchieri di Milano. IV ufficiale: Kevin Bonacina di Bergamo. VAR: Daniele Doveri di Roma 1. A-VAR: Giovanni Baccini di Conegliano.

Condividi