Forte scossa di terremoto in Calabria, grande paura in tutta la Regione. Evacuati scuole e uffici e sospesa la circolazione ferroviaria

/
StrettoWeb

Forte scossa di terremoto in Calabria pochi minuti fa

Una forte scossa di terremoto ha colpito la Calabria alle 10:19 di questa mattina. La scossa è stata distintamente avvertita in tutta la Regione e in modo particolare a Cosenza, Lamezia Terme, Catanzaro, Palmi, ma anche sul Pollino e nello Stretto di Messina. L’INGV ha fornito i dati su magnitudo ed epicentro: la scossa si è verificata nel Golfo di Sant’Eufemia a largo di Pizzo Calabro, è stata di magnitudo 4.3 con ipocentro a 9.9 km di profondità.

Terremoto in Calabria: fatti evacuare scuole e uffici

Molte scuole e uffici sono stati fatti evacuare a causa della scossa di terremoto di magnitudo 4.3 registrata in molti centri della Calabria. Nella maggior parte dei comuni in cui e’ stato avvertito il sisma gli alunni delle scuole elementari sono stati raccolti in luoghi aperti adiacenti gli istituti. Le operazioni di sgombero si sono svolte, comunque, ordinatamente e non si registra alcun ferito. Molte persone che si trovavano in casa sono uscite in preda a forte allarme. Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per rilevare eventuali danni, che al momento, comunque, non vengono segnalati.

Terremoto in Calabria, Rfi: “sospesa la circolazione ferroviaria”

Circolazione ferroviaria sospesa in Calabria dalle 10.20, a causa di un evento sismico avvenuto al largo della costa tirrenica, fra Vibo e Lamezia. Coinvolti i treni sulla Paola-Rosarno, sulla Tropea e sulla Lamezia Terme-Catanzaro Lido. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) stanno effettuando la ricognizione delle linee interessate a bordo di carrelli ferroviari, per verificare le condizioni dell’infrastruttura. Sono previsti bus sostitutivi sulle linee coinvolte.

Aggiornamento alle ore 15:28 – E’ ripresa e sta tornando progressivamente alla normalità la circolazione ferroviaria sulla linea Tirrenica calabrese, fra Paola e Rosarno, sospesa questa mattina. I tecnici di Rete ferroviaria italiana (gruppo FS Italiane) non hanno riscontrato alcun danno all’infrastruttura dopo la ricognizione della linea a bordo dei carrelli ferroviari partiti dalla stazione di Lamezia Terme. Sono ancora in corso le verifiche sulla linea Tropea e sulla Lamezia Terme-Catanzaro Lido.

Terremoto in Calabria, Occhiuto: “situazione sotto controllo, macchina regionale al lavoro”

Dopo la forte scossa di questa mattina, il Dipartimento regionale della Protezione Civile, guidato da Fortunato Varone, si è subito attivato per una rapida ricognizione presso i Comuni più vicini all’epicentro.
Gli uffici della Regione stanno contattando tutti i sindaci e le autorità locali, e al momento fortunatamente non si registrano danni a persone o cose. La situazione è sotto controllo.
Il terremoto ha ovviamente allarmato i cittadini, e giustamente tante scuole e tanti uffici sono stati evacuati, in attesa delle opportune verifiche che verranno accuratamente effettuate nelle prossime ore.
Ringrazio tutta la macchina organizzativa regionale, la Protezione Civile, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, i volontari, e tutti coloro che in queste ore stanno lavorando per garantire serenità e sicurezza ai calabresi”.

Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Terremoto in Calabria, Bianchi: “in contatto con ufficio scolastico regionale per monitorare la situazione”

Sono vicino alla comunità scolastica e alla popolazione delle aree della Calabria colpite dalla scossa di terremoto. Restiamo in contatto con il nostro ufficio scolastico regionale per monitorare la situazione“. Così su Twitter il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

Condividi