Milazzo, PNRR: incontro tra il Sindaco De Luca e i sindaci dei Comuni della zona tirrenica orientale e occidentale

StrettoWeb

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha incontrato quest’oggi i sindaci dei comuni della zona tirrenica orientale e occidentale: argomento caldo lo stanziamento di 132 milioni del PNRR

Si è svolta stamane nell’aula consiliare del Comune di Milazzo la riunione tecnica tra il Sindaco metropolitano di Messina, Cateno De Luca, e i rappresentanti dei Comuni della zona tirrenica orientale. All’incontro ha partecipato il Dirigente tecnico di Palazzo dei Leoni, dott. Salvo Puccio e il Commissario straordinario della Città Metropolitana di Messina, dott.ssa Andreina Mazzù.

Il confronto è stato incentrato sullo stanziamento di 132 milioni 152 mila euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza in favore della Città metropolitana di Messina. “Il PNRR costituisce un’occasione di sviluppo unica per tutto il territorio – ha affermato il Sindaco metropolitano Cateno De Lucache non possiamo perdere. Palazzo dei Leoni provvederà ad individuare i progetti finanziabili all’interno della propria area urbana, tenendo conto delle progettualità espresse anche dai Comuni appartenenti alla propria area urbana, nei limiti dei 132 milioni di euro che avremo in dotazione. Grazie ai settanta accordi di programma siglati negli anni scorsi con i Comuni del territorio per il piano strategico della Città Metropolitana, potremo mettere in campo una progettazione cantierabile per andare a realizzare investimenti concreti per il territorio”.

Le somme destinate alla Città metropolitana di Messina, assegnate in base alla popolazione residente, saranno ripartite nell’arco temporale che va dal 2021 al 2026 secondo la seguente distribuzione: 2021 (3 milioni 910mila euro); 2022 (10 milioni 56mila euro); 2023 (7 milioni 612mila euro); 2024 (31 milioni 899mila euro); 2025 (41 milioni 795mila euro); 2026 (36 milioni 878mila euro). L’appuntamento odierno ha costituito l’occasione per fare il punto sulla situazione sui progetti che riguardano l’edilizia scolastica e i cantieri in corso nel comprensorio e De Luca ha illustrato ai Sindaci presenti lo stato di avanzamento dei lavori e i tempi della loro realizzazione

Stiamo mettendo in campo un considerevole numero di interventi – ha concluso De Lucae stiamo rispettando l’intenso cronoprogramma. Nelle prossime settimane daremo il via ad altri cantieri su numerose strade in modo da completare al più presto la manutenzione della rete viaria del nostro territorio”. Nel corso della mattinata sono stati consegnati i lavori di ammodernamento, sistemazione, consolidamento e messa in sicurezza del piano viabile e delle pertinenze delle strade provinciali 73 Femminamorta, 72/D di “Rio Rosso – Torrente Mela” e 75 bis di “Cicerata”, nei Comuni di Merì, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo per il collegamento della cerchia collinare del Mela e del Longano.

Si tratta di un progetto di un milione di euro, finanziamento previsto con delibera CIPE n. 26/2016 del “Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, Piano per il Mezzogiorno” e inserito nel Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Messina, la cui esecuzione è stata affidata all’impresa Cadel S.C.A.R.L. di Napoli. I lavori punteranno a migliorare lo stato manutentivo della strada, avendo cura di dare priorità a quegli interventi nei tratti in cui viene riscontrato un maggiore rischio per la pubblica incolumità. Si andranno a realizzare opere di miglioramento delle condizioni delle carreggiate, il rifacimento di alcuni tratti di pavimentazione, la realizzazione di parapetti, una mini rotatoria, la collocazione della segnaletica verticale e orizzontale e le barriere di sicurezza.
Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Antonino Sciutteri, il Direttore dei lavori è l’ing. Anna Chiofalo.

L’incontro con i sindaci della zona tirrenica occidentale: consegnati i lavori di manutenzione di 19 strade provinciali comprese tra Capo d’Orlando, Naso e Tusa

Ha avuto luogo stamane, presso il Castello Gallego di Sant’Agata di Militello, la seconda riunione della giornata tra il Sindaco metropolitano di Messina, Cateno De Luca, e i rappresentanti dei Comuni della zona tirrenica occidentale con l’intervento del Dirigente tecnico di Palazzo dei Leoni, dott. Salvo Puccio. Il confronto è stato incentrato sulle opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza che, nell’arco temporale che va dal 2021 al 2026, prevede lo stanziamento di 132 milioni 152 mila euro in favore della Città metropolitana di Messina.

L’incontro odierno – ha dichiarato il Sindaco metropolitano De Lucacostituisce una tappa propedeutica per l’individuazione di quei progetti messi in campo anche dai trentasei Comuni del comprensorio tirrenico occidentale e mirati alla rigenerazione urbana, all’inclusione sociale e alla smart city. Sarà questa la linea di azione che metteremo in campo per realizzare quello sviluppo del territorio necessario alla crescita sociale e tecnologica che possa consentirci di essere sempre più competitivi nei mercati nazionali e internazionali. La Città Metropolitana, sulla base degli accordi stipulati con i Comuni, ha messo a disposizione i propri uffici tecnici a supporto delle singole amministrazioni per redigere progetti cantierabili che costituiranno l’elemento fondamentale per gli investimenti da realizzare nell’immediato futuro nell’ambito del piano strategico e dello stesso PNRR”.

In particolare, i progetti oggetto di finanziamento, il cui costo totale non può essere inferiore a 50 milioni di euro, dovranno riguardare la manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree pubbliche e di strutture edilizie pubbliche esistenti per finalità di interesse pubblico, il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, con particolare riferimento allo sviluppo e potenziamento dei servizi sociali e culturali e alla promozione delle attività culturali e sportive, nonché interventi finalizzati a sostenere progetti legati alle smart cities, con particolare riferimento ai trasporti ed al consumo energetico.

Nel corso dell’incontro, il Sindaco metropolitano ha fatto il punto sull’attività e sulle strategie che interessano il settore dell’edilizia scolastica e sullo stato d’attuazione dei lavori stradali in via di realizzazione nei territori dei Comuni invitati al confronto e sono state fornite tutte le informazioni e i chiarimenti del caso. “Anche a Sant’Agata di Militello, così come nel precedente incontro di Milazzo – ha sottolineato De Lucaabbiamo avuto un riscontro decisamente positivo sulla strategia messa in campo per la messa in sicurezza della rete stradale provinciale del comprensorio tirrenico. Ma non ci fermiamo qui, il nostro impegno proseguirà con celerità e continueremo ad avviare ulteriori cantieri sulle restanti strade di nostra competenza”.

Nel corso della mattinata sono stati consegnati, all’impresa Project s.r.l. di Brolo, i lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento dei livelli di sicurezza lungo le strade provinciali 161, 161/A, 163, 164, 168, 168/b, 148, 154, 157, 158, 160, 160b, 167, 169, 172, 173, 174, 177 e la strada provinciale agricola 105 di Pado, ricadenti nel territorio dei Comuni compresi tra Capo d’Orlando, Naso e Tusa. Si tratta dell’annualità 2021, il cui importo totale ammonta a 1.037.600 euro, che rientra nel progetto quinquennale 2019/2023.

Gli interventi vedranno il rifacimento del piano viabile, la risagomatura delle zone che presentano avvallamenti, il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’integrazione di quella verticale, il rifacimento e l’integrazione della protezione laterale, il consolidamento del corpo stradale, il disboscamento di scarpate mediante taglio di alberi e di vegetazione invadente e la riattivazione delle opere di raccolta acque. Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Rosario Bonanno, il Direttore dei lavori è il geom. Antonino Savio e il Direttore operativo è il geom. Ferdinando Pullella.

Condividi