Reggio e i suoi prodotti conquistano Tropea: la pizza con impasto allo zafferano di Giovanni Mallamaci premiata nel campionato “Pizza ai sapori di Calabria” [FOTO]

giovanni mallamaci vincitore prodotti di calabria
StrettoWeb

La fantasia del pizzaiolo Giovanni Mallamaci ha fatto la differenza nella Categoria “Don Antonio”

I prodotti di Reggio Calabria conquistano la giuria del campionato nazionale “Pizza ai sapori di Calabria”. Lo scorso 14 e 15 settembre si è svolta a Tropea un evento molto atteso dai pizzaioli, a cui partecipano professionisti della nostra Regione ma anche di altre zone d’Italia o provenienti dall’estero. I partecipanti quest’anno infatti sono stati circa 120, tutti con lo scopo di valorizzare i prodotti calabresi attraverso la pizza, il piatto italiano conosciuto in tutto il mondo. A portare a casa un trofeo anche Giovanni Mallamaci, titolare del “Lido Acqua Azzura” di Lazzaro (Motta San Giovanni), premiato con il primo posto nella Categoria “Don Antonio”.

“Per l’occasione ho presentato diverse tipologie di pizza – racconta il pizzaiolo Giovanni Mallamaci ai nostri microfoni – . Quella che è stata premiata presentava un impasto allo zafferano e i seguenti ingredienti: tartufo nero di Calabria, fili di peperoncino e lonza di maiale nero. Tutti prodotti squisiti che hanno convinto i giudici. Il fantasioso professionista spiega inoltre di aver partecipato portando anche altri gusti: “per la pizza “mediterranea” ho utilizzato polpo fresco, bergamotto, rucola e fiordilatte, mentre per la pizza “dessert” ho elaborato un impasto al cacao con la guarnizione di fichi secchi e mandorle”. Insomma, tutti prodotti che rappresentano al meglio la Calabria, la esaltano a livello internazionale e pubblicizzano una terra che ha tanto bisogno di farsi conoscere.

Condividi