Il prof. Siviero scrive al Foglio: “basta fake news sul Ponte sullo Stretto”

StrettoWeb

Ponte sullo Stretto, Siviero: “chiuderebbe per 45-60 giorni all’anno a causa del vento? Affermazione assolutamente falsa”

Un articolo pubblicato ieri su “Il Foglio” sul Ponte sullo Stretto, ha suscitato stupore nel Prof. Enzo Siviero, tanto che ha deciso di spedire una lettera al direttore del giornale che riportiamo integralmente, in cui cerca di “smontare” le affermazioni del suddetto articolo:

“Egregio direttore, sono Enzo Siviero rettore di eCampus. Le segnalo che su “Il Foglio” di ieri 5 agosto si afferma che il Ponte sullo Stretto per venti di 60 km/ora chiuderebbe per 45-60 giorni all’anno! Questa affermazione è semplicemente falsa e destituita di ogni fondamento . Da dove è stato desunto questo dato? Se così fosse il progetto definitivo redatto da COWI, verificato da Parsons e validato da RINA , con il nulla osta del comitato scientifico (presieduto dal prof Giulio Ballio ex rettore del politecnico di Milano) non avrebbe mai potuto essere approvato da tutti gli organi tecnici dello Stato! Per l’onorabilità della testata si richiede una pronta smentita . Io stesso sono pronto a fornire ogni elemento I necessario . A tal proposito ho fatto pervenire a Draghi Mattarella e Giovannini una lettera aperta firmata dai componenti del comitato scientifico allora in carica che posso trasmettere. Purtroppo le fake news stanno inopinatamente dilagando e per una testata seria come “Il Foglio” è davvero una sorpresa che vengano divulgate senza un minimo di riscontro”.

Condividi