Le big di Euro 2021, la Germania ai raggi X: Kroos la stella e Gnabry il capocannoniere

StrettoWeb

Girone complicato per la Germania, che dovrà vedersela con Francia e Portogallo per staccare un pass per gli ottavi di finale: la selezione di Löw ai raggi X

La vittoria manca dal 1996, un digiuno troppo lungo per non provare a interromperlo. La Germania si avvicina dunque a Euro 2021 con l’obiettivo di alzare il trofeo sotto il cielo di Wembley, ma non sarà facile arrivare in fondo a questo difficile percorso, considerando le enormi difficoltà che la formazione di Joachim Löw si troverà ad affrontare nel Gruppo F. Neuer e compagni infatti dovranno vedersela con i campioni del mondo della Francia e con i campioni d’Europa in carica del Portogallo, oltre all’Ungheria che appare al momento come la squadra materasso del girone. Una dura montagna da scalare per la Germania, che esordirà il 15 giugno a Monaco di Baviera proprio contro la formazione di Deschamps, per poi vedersela con il Portogallo il 19 giugno e con l’Ungheria il 23.

Germania
Foto di Phillip Guelland / Ansa

La Germania, dal portiere agli attaccanti

Qualificatasi a Euro 2021 dopo aver vinto il proprio raggruppamento con un vantaggio di 2 punti sull’Olanda, la Germania può contare su una formazione competitiva, piena zeppa di campioni. In porta spazio a Manuel Neuer, pedina inamovibile per Joachim Löw nel corso della sua gestione. Asse centrale di difesa affidata alla coppia Hummels-Rudiger, con la presenza di Robin Gosens a sinistra e della rivelazione Lukas Klostermann a destra. Centrocampo a 3 con la presenza di Toni Kroos, stella indiscussa di questa Germania, che avrà Kimmick e Gundogan ai propri lati, con il possibile inserimento di Leon Goretzka a partita in corso. Il tridente d’attacco non dovrebbe prescindere da Thomas Muller, anche se Timo Werner e Kai Havertz potrebbero insidiare il giocatore del Bayern Monaco. Sicuri invece del posto Sané e Gnabry, quest’ultimo laureatosi tra l’altro capocannoniere della fase di qualificazione.

Gnabry
Foto di Philipp Guelland / Ansa

I convocati

Portieri: Manuel Neuer (Bayern Monaco), Bernd Leno (Arsenal), Kevin Trapp (Eintracht Francoforte)

Difensori: Matthias Ginter (Borussia Mönchengladbach), Antonio Rüdiger (Chelsea), Robin Gosens (Atalanta), Christian Gunter (Friburgo), Marcel Halstenberg (Lipsia), Mats Hummels (Borussia Dortmund), Lukas Klostermann (Lipsia), Robin Koch (Leeds), Niklas Sule (Bayern Monaco)

Centrocampisti: Ilkay Gundogan (Manchester City), Toni Kroos (Real Madrid), Emre Can (Borussia Dortmund), Joshua Kimmich (Bayern), Jamal Musiala (Bayern), Serge Gnabry (Bayern), Leon Goretzka (Bayern), Jonas Hofmann (Mönchengladbach), Leroy Sané (Bayern), Florian Neuhaus (Mönchengladbach).

Attaccanti: Timo Werner (Chelsea), Kevin Volland (Monaco), Thomas Muller (Bayern Monaco), Kai Havertz (Chelsea).

La probabile formazione

Germania (4-3-3): Neuer; Klostermann, Hummels, Rudiger, Gosens; Kimmich, Kroos, Gundogan/Goretzka; Gnabry, Werner/Muller, Sanè.

Il calendario

Francia-Germania, martedì 15 giugno (ore 21:00, Monaco di Baviera)
Portogallo-Germania, sabato 19 giugno (ore 18:00, Monaco di Baviera)
Germania-Ungheria, mercoledì 23 giugno (ore 21:00, Monaco di Baviera)

Condividi