Categoria: CALABRIAEDITORIALIFOTO & VIDEOFoto CalabriaFoto Reggio CalabriaGalleryMESSINANEWSSICILIA

Bandiera blu, tanti i riconoscimenti per le città dello Stretto: 8 spiagge e un porticciolo a Messina, 2 a Reggio Calabria

Porto Turistico di Capo d'Orlandomore
Acquacalda, Liparimore
Alì Termemore
Ficogrande, Strombolimore
Lipari - Spiaggia di Cannetomore
Marina di Tusamore
Santa Teresa di Riva - Spiaggia e Lungomaremore
Sidernomore
Spiaggia Lampare (Castel di Tusa)more
Vulcano Acque Termalimore
Vulcano Gelsomore

Messina e Reggio Calabria: ecco le migliori spiagge premiate con la Bandiera Blu nelle due province dello Stretto

Messina e Reggio Calabria si preparano alla stagione turistica sicuramente più particolare degli ultimi anni. La base di partenze è sicuramente ottima, visto che nell’area dello Stretto comunque molte spiagge e località sono state insignite della Bandiera Blu. Molto bene soprattutto la provincia siciliana: confermate le 7 spiagge dei Comuni di Tusa (con le spiagge Lampare e Marina), Santa Teresa di Riva (con il suo lungomare), Alì Terme e Lipari (Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Canneto e Acquacalda), che mantengono l’importante riconoscimento anche nel 2021 per la qualità di una spiaggia in funzione di pulizia delle acque e efficienza dei servizi; si aggiungono inoltre Roccalumera e il porto turistico di Capo d’Orlando. Nella sponda calabrese sorridono Siderno e Roccella Ionica, ormai certezze della costa reggina.

Cosa è la Bandiera Blu? Quali sono i criteri che la stabiliscono?

La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

L’assegnazione della Bandiera Blu da parte della FEE si compone di 12 sezioni, secondo cui la federazione assegna dei punti. I criteri sono: notizie di carattere generale, la spiaggia, la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti; l’Educazione Ambientale ed Informazione, l’Iniziative per la Sostenibilità Ambientale, il Certificazione Ambientale, il turismo, lo stabilimento balneare, la pesca professionale e i vari adempimenti.

Nel 2021 le spiagge Bandiera Blu in Italia sono 385. Il podio delle regioni italiane con più spiagge premiate spetta a Liguria (30), Toscana (19) e Campania (18). Per Sicilia e Calabria, le località premiate sono rispettivamente 10 e 15.