Nicola Fiorita è il nuovo sindaco di Catanzaro. Sconfitta cocente per Valerio Donato e per il Centro/Destra dopo 10 anni di sindacatura targata Sergio Abramo. Il capo largo del Pd con Sinistra e M5S ha funzionato stracciando Donato che al primo turno aveva incassato un’ampia maggioranza e partiva da circa il 13% di vantaggio. Il successo del 53enne, è stato anche favorito dal sostegno arrivato da spezzoni del Centro/Destra guidati da Antonello Talerico che al primo turno prese intorno al 12%.
“E’ stata premiata la coerenza, la linearità. La città ci ha premiato, ha capito cosa dicevamo. E’ il segnale che Catanzaro voleva cambiare, adesso dovremo lavorare con il Consiglio comunale”, è quanto afferma il neo sindaco Nicola Fiorita.
Valerio Donato, 63 anni, docente di Diritto privato all’università Magna Graecia di Catanzaro, è un ex esponente del Pd. Viene sostenuto da un’aggregazione politica e civica e dai partiti di Centro/Destra. Lo sfidante, Nicola Fiorita, 53 anni, è anch’egli docente universitario: è docente di diritto canonico ed ecclesiastico all’Università della Calabria. E’ sostenuto dal Centro/Sinistra più il Movimento 5 Stelle.
Ascolta l'articolo |