La Sicilia augura buon compleanno a nonna Marietta, è la donna più anziana d’Italia. Il nipote: “sei la speranza di una Nazione” [FOTO]

  • nonna marietta 112 anni
  • nonna d'italia 112 anni
  • nonna d'italia 112 anni
  • nonna d'italia 112 anni
  • nonna d'italia 112 anni
  • nonna d'italia 112 anni
/
StrettoWeb

Marietta compie 112 anni il 16 aprile. La dedica del nipote: “sei la nonna di tutti gli italiani e proprio l’anno scorso alla fine di un’intervista dicevi: “verso la Libertà”. Una parola intensa di una donna che ha attraversato un secolo e un decennio, una persona ricca di testimonianze e particolari”

“16/04/1909 – 16/aprile/2021 solamente +112 Un SECOLO, un DECENNIO e DUE anni. Eccomi qui, puntuale come ogni anno cara bisnonna, per farti tantissimi auguri per il traguardo raggiunto: oggi spegni 112 candeline”. E’ quanto si legge in un post pubblicato da Danny Catalano, nipote di Maria Oliva, che è donna più anziana d’Italia. Marietta vive a Piazza Armerina, una cittadina medievale della provincia di Enna, compie il 16 aprile ben 112 anni. La pandemia del Coronavirus non permette grandi festeggiamenti, ma il nipote vuole omaggiare in maniera opportuna l’amata nonnina. Di seguito il messaggio pubblicato su Facebook: “Purtroppo da due anni a questa parte non è più la stessa festa, non possiamo festeggiarti alla grande, ma non posso farti passare inosservata. Sei stata la madre e dopo nonna per la tua famiglia e con gli anni sei diventata anche la nonna della città di Piazza Armerina, della provincia di Enna e poi della Sicilia, arrivando ad esserlo del Sud Italia e dal 23 giugno 2020 NONNA d’ITALIA. Sei la nonna di tutti gli italiani e ancora sei la speranza di un popolo, soprattutto in questo periodo storico e proprio l’anno scorso alla fine di un’intervista dicevi: “verso la LIBERTÀ”. Una parola forte ed intensa di una donna che ha attraversato un secolo e un decennio, una persona ricca di testimonianze e particolari. Parlando di storia chi meglio di te può raccontare gli eventi storici della nostra Nazione. Dalla 1° Guerra Mondiale, l’ascesa dal fascismo, l’influenza Spagnola, la dittatura fascista, la 2° Guerra Mondiale fino a quando l’Italia è LIBERA. Il primo voto per le donne italiane e lo storico referendum Monarchia o Repubblica, il primo governo, la prima Repubblica, la Costituzione più bella del mondo, la nascita dell’Unione Europea, il boom economico, l’arrivo dell’era digitale fino alla conversione verso una moneta unica europea: l’euro. Hai incontrato e visto gente illustre della nostra nazione arrivando alla stretta di mano con Papa Francesco in visita nella nostra città nel settembre 2018. Infine come se non bastasse vivi un’altra pandemia simile a quella di quasi 100 anni prima: il Covid-19. SEI LA SPERANZA DI UNA NAZIONE. Tantissimi auguri nonna +112”.

Condividi