fbpx

Buona Pasqua 2021, il Giovedì Santo ai tempi del Coronavirus: la Lavanda dei piedi e l’Altare della Reposizione. IMMAGINI e VIDEO per gli auguri su Facebook e WhatsApp

/

Buona Pasqua 2021, il Giovedì Santo ai tempi del Coronavirus: entra nel vivo la Settimana Santa con i suoi riti che sfoceranno con la Resurrezione di Gesù Cristo. Le immagini ed i video per gli auguri su Facebook e WhatsApp

Con il Giovedì Santo entra nel vivo la Settimana Santa con con i vari riti che porteranno alla Passione, Mote e Resurrezione di Gesù Cristo. Quest’anno, come nel 2020, a causa dell’emergenza Coronavirus, tutte le celebrazioni religiose verranno fatte senza fedeli o alcune anche annullate.

Buon Giovedì Santo 2021: la Lavanda dei Piedi

Un rituale caratteristico del Giovedì Santo è la lavanda dei piedi: il rimando è all’ Ultima Cena di Gesù, nel corso della quale Egli, alzatosi da tavola, si tolse le vesti, si cinse la vita con un asciugamano e, con un catino pieno d’acqua, lavò i piedi agli Apostoli.

Buon Giovedì Santo 2021: il significato dell’Altare della Reposizione

Al termine della messa in Coena Domini del Giovedì Santo, l’Eucaristia viene riposta e custodita nell’altare della Reposizione, chiamato, nel linguaggio popolare di alcune regioni del sud Italia, sepolcro. Sull’Altare della Chiesa sono collocati: il tavolo, simbolo del sacrificio; il pane; i 12 piatti degli Apostoli e il Tabernacolo dove è posta l’Eucaristia, tutti doni e simboli umili, rappresentativi della comunità. Vengono, inoltrem preparate composizioni floreali con germogli di semi di grano o di altri cereali.

Buon Giovedì Santo 2021: ultimo giorno di Quaresima e introduzione al Triduo

Il Giovedì Santo è entrato a far parte del Triduo con l’ultima riforma del Concilio Vaticano II. Esso è l’ultimo giorno di Quaresima e, con la Messa in Coena Domini, inizia il Triduo pasquale dove si celebra l’Ultima Cena di Gesù prima della sua Passione e si commemorano l’istituzione dell’Eucarestia e del Sacerdozio ministeriale e il comandamento dell’Amore fraterno.

Pasqua 2021, Buona Giovedì Santo, per l’occasione proponiamo una selezione di video (in basso) e di immagini (in alto nella  da condividere su WhatsApp e Facebook in questo giorno importante per i cattolici.

Ecco i VIDEO per gli auguri su Facebook e WhatsApp: