Il Sabato Santo, la Vigilia della Santa Pasqua, è caratterizzato dal silenzio e dal raccoglimento dopo la morte di Gesù Cristo che adesso giace nel Santo Sepolcro. Nelle Chiese le luci e le candele sono spente, gli altari spogli, senza fiori. Importante nella celebrazione pasquale è la Veglia serale che acquista il valore simbolico dell’attesa della Resurrezione di Cristo. Successivamente si procede con l’accensione del cero pasquale e la benedizione della luce e l’annuncio della Pasqua con la celebrazione della Liturgia battesimale. Il rito prevede: Canto delle litanie dei Santi, Preghiere di benedizione dell’acqua battesimale, celebrazione del Battesimo (se ci sono battezzandi), rinnovazione per tutti delle promesse battesimali. Tutto culmina nell’Eucarestia, sacramento per eccellenza della Pasqua. Quest’anno i riti pasquali, come nel 2020, sono caratterizzati dalle norme anti Coronavirus.
Il Sabato Santo è il secondo giorno liturgico del Triduo pasquale, che comincia con la Messa nella Cena del Signore nella sera precedente il Venerdì santo, e termina con la Domenica di Pasqua, di cui il primo atto liturgico è la veglia pasquale. La Chiesa cattolica suggerisce il digiuno ecclesiastico e l’astinenza dalle carni anche per tutto il Sabato Santo.
Vigilia di Pasqua 2021, buon Sabato Santo, per l’occasione proponiamo una selezione di video e frasi (in basso) e di immagini (in alto) da condividere su WhatsApp e Facebook in questo giorno di silenzio per i cattolici.
Ecco le FRASI da condividere su Facebook e WhatsApp:
Ecco i VIDEO per gli auguri su Facebook e WhatsApp: