Reggio Calabria, a Cinquefrondi “Case a 1 euro” per ripopolare i borghi

StrettoWeb

Reggio Calabria, a Cinquefrondi è già iniziato il progetto “Case a 1 euro”: ecco cosa prevede l’iniziativa, spiegata dall’Amministrazione comunale

È partito a Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, il progetto ‘Case a 1 euro‘. Questa iniziativa prevede la cessione gratuita, al prezzo simbolico di 1 euro, di immobili abbandonati presenti nel centro storico. Già sono state assegnate le prime case.

L’amministrazione comunale spiega che “il processo di analisi per l’individuazione dei beneficiari è stato abbastanza lungo ma necessario a causa delle migliaia di richieste che continuano a pervenire ogni giorno. Richieste sopraggiunte da ogni parte del mondo, tra il forte entusiasmo e la voglia di impegnarsi a veder ‘risorgere’ una parte di storia, la nostra. I proprietari, con la mediazione delle agenzie che si sono rese disponibili, espleteranno tutti gli adempimenti burocratici affinché le case diventino, a tutti gli effetti, proprietà degli acquirenti“.

Scopo dell’iniziativa, come più volte sottolineato dal Comune, è ridare vita al centro storico, per troppo tempo abbandonato, valorizzare i luoghi che in passato hanno caratterizzato il cuore pulsante della cittadina e fare in modo che diventi un centro culturale, turistico, nonché un luogo di incontro.

Condividi