Reggio Calabria, i nuovi CALENDARI della raccolta differenziata per il mese di Febbraio

StrettoWeb

Reggio Calabria, pubblicati i nuovi calendari della raccolta differenziata per il mese di Febbraio

L’ufficio stampa di AVR informa i cittadini di Reggio Calabria che “sono stati pubblicati i calendari di raccolta differenziata porta a porta, relativi al mese di Febbraio 2021, per le utenze domestiche ubicate sul territorio comunale. In merito, si evidenzia che a partire da questo mese vi saranno rilevanti novità nei calendari di raccolta, al fine di allineare il servizio di igiene urbana all’effettiva ricettività della frazione organica e indifferenziata presso gli impianti metropolitani.

Nello specifico, i nuovi calendari prevedono variazioni nella RACCOLTA DEL VETRO in tutte le tre Aree. Infatti, così come esplicitato nella legenda in essi presente, nei giorni in cui è prevista la raccolta del vetro, nella corrispondente zona indicata sul calendario, non sarà più svolta la contestuale raccolta del rifiuto organico. Ciò al fine di ottenere i seguenti benefici:

  • Evitare la doppia esposizione dei contenitori (mastelli/bidoni verdi e marroni), riducendo così l’ingombro di marciapiedi e uscii delle abitazioni.
  • Evitare il prolungato stazionamento della frazione organica nelle vie cittadine, in attesa del conferimento presso gli impianti.

Un’altra importante novità consiste nella variazione della RACCOLTA DEL RIFIUTO INDIFFERENZIATO per l’Area 1, che sarà svolta il lunedì notte invece dell’attuale mercoledì notte. Al contempo, per l’Area 1 la RACCOLTA DEL MULTIMATERIALE passerà da lunedì notte a mercoledì notte.

I calendari contengono anche le disposizioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità sul nuovo coronavirus. SI PRECISA, infatti, CHE CHI NON È RISULTATO POSITIVO DEVE CONTINUARE A DIFFERENZIARE CORRETTAMENTE I RIFIUTI. SOLO CHI È POSITIVO O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA, NON DEVE DIFFERENZIARE PIÙ I RIFIUTI. Al riguardo, tali soggetti devono utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta INDIFFERENZIATA, indossando guanti monouso e chiudendo bene i sacchetti. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata. Subito dopo è necessario lavarsi le mani.

I calendari aggiornati saranno altresì pubblicati sulla pagina facebook del servizio DifferenziAMOla Reggio Calabria, sul sito istituzionale della Città di Reggio Calabria e sull’app mobile dedicata al servizio “DifferenziAPP” (disponibile per smartphone e tablet – iOS e Android)”.

Condividi