Etna in eruzione: lo spettacolo notturno del vulcano attivo più alto d’Europa [FOTO LIVE]

eruzione etna
StrettoWeb

Le immagini in diretta dell’eruzione dell’Etna, visibile anche da Reggio Calabria: : nuova colata di lava dal Cratere di Sud-Est

Sua maestà l’Etna è in attività. Oltre al trabocco lavico dal cratere Nord dello Stromboli delle ultime ore, anche il vulcano attivo più alto d’Europa è in fermento. La lava espulsa dall’Etna si vede al buio della sera di questo lunedì 18 gennaio, come mostrano le immagini proposte in alto a corredo dell’articolo. Già ieri mattina, un piccolo trabocco lavico si era verificato dal Cratere di Sud-Est dell’Etna. In questi momenti una nuova colata di lava sta creando spettacolo.

Stromboli ed Etna, dunque, attivi nello stesso momento, ma le due attività non sono collegate tra loro, come spiega il vulcanologo Boris Behncke sua pagina Facebook. “Non sono fenomeni collegati. Sono due vulcani che sono praticamente sempre in attività, e nel loro repertorio ci sono anche frequenti trabocchi di lava (l’ultimo trabocco lavico dello Stromboli risale alla primavera del 2020)”, precisa Behncke.

Per ulteriori aggiornamenti segui MeteoWeb.eu

Condividi