Reggio Calabria, cambia (ancora) la rotonda di piazza Indipendenza: ecco le ultime novità

StrettoWeb

Reggio Calabria, una novità per la rotonda di piazza Indipendenza: nel luogo simbolo della città sorgerà un monumento all’identità cittadina

Il 17 giugno 2022 la Giunta Comunale di Reggio Calabria si è riunita a Palazzo San Giorgio e durante la seduta la giunta ha deliberato di approvare, con voto unanime favorevole dei presenti espresso in forma palese, la proposta deliberativa avente ad oggetto: “React-eu del pon citta’ metropolitane 2014/2020 – azioni pilota per un distretto culturale e turistico della citta’ di Reggio Calabria – “ideazione, realizzazione e posa in opera di un monumento identitario per la citta’ di Reggio Calabria” – linee di indirizzo“.

Come si legge all’interno della delibera di giunta comunale n.113 del 17 giugno, il monumento dovrà essere ubicato presso la rotatoria di Piazza Indipendenza, dovrà essere un’opera originale integrata con lo spazio pubblico e in grado rappresentare l’identità culturale del territorio e di implementare l’offerta culturale e turistica dello stesso. La realizzazione artistica dovrà ispirarsi ad una delle seguenti tematiche:

  • l’antichissima leggenda di San Giorgio, risalente agli inizi dell’XI secolo, secondo cui, il Duca Ruggero sconfisse i Saraceni grazie alla protezione del Santo che divenne il protettore di Reggio Calabria e dei reggini;
  • la suggestiva leggenda di Morgana che narra che la fata, dopo aver condotto suo fratello Artù ai piedi dell’Etna, rimase così incantata dal clima, dal mare limpido e dalla bellezza del luogo, che decise di stabilirsi nelle profondità delle acque dello stretto di Messina. Da questa leggenda prende il nome un particolare fenomeno, durante il quale la Sicilia sembra vicinissima alla Calabria.

La realizzazione dell’opera avrà un costo che ammonta a € 377.590,00 a valere sul PON Metro 2014/2020. L’opera dovrà essere adesso messa a bando con un concorso di idee, e poi verrà selezionata quella ritenuta più idonea alla realizzazione. La storica rotonda di piazza Indipendenza, istituita decenni fa per regolare la viabilità della zona, cambia ancora: dopo le storiche fontane e le semplici decorazioni floreali degli ultimi anni, arriva un movimento rappresentativo della storia e dell’identità della città di Reggio Calabria.

Condividi