Oggi in Calabria ci sono stati 7 morti, 1.003 guariti e 1.527 nuovi casi di Coronavirus su 9.887 tamponi processati. Nelle ultime 24 ore in Calabria è risultato positivo il 15,44% dei tamponi processati. Il bollettino della Regione fornisce la provenienza per province dei nuovi casi positivi odierni, che sono così suddivisi:
Il numero dei casi in Calabria dall’inizio della pandemia è di 158.157 persone su 1.926.822 tamponi effettuati. La percentuale dei positivi sui test è del 8,20%. In Calabria sono stati processati 12,18 tamponi per ogni positivo. La Calabria, con questi dati, si conferma la Regione in assoluto meno colpita d’Italia dalla pandemia. Il bilancio aggiornato ad oggi in Calabria è di:
E’ evidente l’effetto della variante Omicron sugli ospedali: nonostante il continuo aumento dei contagi, con l’esaurimento della circolazione della variante Delta ormai soppiantata dalla più leggera Omicron, gli ospedali si svuotano pur aumentando il numero dei contagiati che però hanno forme lievi e quindi non necessitano di ospedalizzazione. La Calabria rimane quindi in zona gialla con un margine molto ampio, anche grazie all’incremento dei posti letto che il governatore Occhiuto è riuscito a disporre nei giorni scorsi portando la soglia della zona arancione a 40 ricoveri in terapia intensiva, ben oltre gli attuali 34 ricoverati.
I 158.157 casi della Calabria sono così suddivisi nelle 5 Province della Regione: