La Corea del Nord attacca: “USA, Corea del Sud e Giappone vogliono Nato asiatica”

StrettoWeb

La Corea del Nord si sente minacciata dalla possibile formazione di una Nato asiatica voluta da USA, Corea del Nord e Giappone

La Corea del Nord getta benzina sul fuoco di una situazione politica internazionale tutt’altro che distesa. Pyongyang minaccia un rafforzamento del proprio arsenale militare poichè preoccupata dalla cooperazione militare fra USA, Corea del Sud e Giappone. Il riferimento e al trilaterale dei giorni scorsi a margine del vertice Nato di Madrid. Secondo la Corea del Nord, l’obiettivo di questi dialoghi fra i tre Paesi sarebbe quello di creare “un’alleanza come la Nato“. “L’obiettivo reale degli Stati Uniti nel diffondere voci sulla ‘minaccia nordcoreana’ sia fornire un pretesto per la supremazia militare nella regione dell’Asia-Pacifico“, scrive l’agenzia Kcna.

Le parole riportate sono quelle di un portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano dopo il vertice tra il presidente americano Joe Biden, il premier giapponese Fumio Kishida e il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. Secondo la fonte, “la situazione impone con maggiore urgenza lo sviluppo della difesa del Paese per far fronte in modo attivo al rapido deterioramento del contesto di sicurezza della penisola coreana e nel resto del mondo“. Per la Corea del Nord, i leader di “Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud hanno unito le teste per il confronto” con Pyongyang “e hanno parlato di pericolose contromisure militari congiunte” contro il Paese “compreso l’avvio di esercitazioni militari congiunte“.

E, secondo la Corea del Nord, “il summit della Nato dimostra ancor più chiaramente come gli Usa seguano un piano per contenere Russia e Cina e allo stesso tempo per ‘militarizzare’ l’Europa e formare un’alleanza militare come la Nato nella regione dell’Asia-Pacifico” con “l’alleanza militare” con Tokyo e Seul considerata “uno strumento importante per la realizzazione del piano“.

Condividi