Green Pass e Stretto di Messina, Giovannini: “Stato non si opporrà a ordinanze presidenti Sicilia e Calabria”

StrettoWeb

Il ministro delle Infrastrutture ha spiegato che c’è comunque “un dialogo in corso perché nonostante il diverso regime vengano attuate al massimo le misure di sicurezza sanitaria”

Il governo non impugnerà l’ordinanza dei governatori di Sicilia e Calabria che consente di utilizzare i collegamenti attraverso lo Stretto di Messina con il Green pass base. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, nel corso di un’audizione alla commissione Trasporti della Camera. “Per quanto riguarda l’ordinanza del presidente Musumeci e del presidente Occhiuto sul traffico nello Stretto di Messina, dopo una consultazione coi colleghi, posso dire che lo Stato è orientato a non impugnare l’ordinanza” ha detto. “C’è comunque un dialogo in corso perché nonostante il diverso regime vengano attuate al massimo le misure di sicurezza sanitaria”.

“Lo Stato non impugnerà le ordinanze, del presidente Musumeci e mia, fatte per consentire l’attraversamento dello Stretto di Messina anche senza il super green pass. Garantiti il diritto alla mobilità e la continuità territoriale. Anche dal governo arriva una decisione di buon senso”. Esulta tramite il proprio profilo Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Green pass, Schifani (FI): “bene governo su ordinanza Stretto Messina”

“Non avevo dubbi sul fatto che il governo avrebbe scelto la strada del buonsenso: l’ordinanza del Presidente Musumeci sui traghettamenti dalla Sicilia verso la penisola resta valida, oltre che condivisibile. E’ un risultato importante per i cittadini, affinché non vedano ulteriormente e ingiustamente compromessa la propria libertà di movimento”. Così il senatore di Forza Italia e ex Presidente del Senato Renato Schifani commentando le dichiarazione del ministro delle infrastrutture Enrico Giovanni in audizione alla commissione Trasporti della Camera.

Condividi