Elezioni Comunali Sardegna 2020- Si avvia alle conclusioni lo spoglio dei comuni chiamati al voto sull’Isola nella giornata di domenica e lunedì. Nel 97% dei casi si è votato in piccoli Comuni al di sotto dei 5mila abitanti, ma gli elettori si sono recati alle urne anche in quattro città sopra i 15mila abitanti: Quartu Sant’Elena, Sestu, Porto Torres e Nuoro (in basso tutti i risultati), unico capoluogo di provincia presente in queste elezioni. In 4 comuni Talana, Belvì, Sorgono, Seneghe non è stata presentata nessuna lista.
Si è votato con tutte le precauzioni del caso. Le comunali in Sardegna era state annullate e rinviate a causa del Covid 19 (si doveva votare in Marzo) seppur oggi ci sono molti più casi rispetto a 7 mesi fa. Questa situazione ci fa capire che rispetto al Coronavirus, oltre alle necessarie attività di prevenzione e preparazione sanitaria, è tutta una questione psicologica. Bisogna accettare che per evitare contagio c’è davvero poco da fare, al netto di distanziamento, igiene e mascherine che possono aiutarci un pò ma certo non bastano per risolvere il problema.
Nell’unico capoluogo di provincia alle urne in questa tornata delle elezioni comunali in Sardegna, si andrà al ballottaggio a Nuoro tra il sindaco uscente di Nuoro Andrea Soddu (28,84%) ed il candidato del centrodestra Pietro Sanna (24,36%). Staccatissimi gli altri candidati sindaco.
Ecco i sindaci eletti in provincia di Cagliari in questa tornata delle elezioni comunali in Sardegna 2020: a Maracalagonis vittoria di Francesco Fadda, a Settimo San Pietro diventa sindaco Gian Luigi Puddu, a Uta vince Giacomo Porcu. Marina Madeddu è il nuovo sindaco di Villa San Pietro. A Quartu Sant’Elena ballottaggio tra il candidato del centrodestra Christian Sevelli (44,20%) e Graziano Ernesto Milia 36,35%. Gli altri candidati sono staccatissimi. A Sestu vittoria al primo turno di Maria Paola Secci, candidata a sindaco del centrodestra con il 64,60% dei consensi.
Ecco i sindaci eletti in provincia di Oristano in questa tornata delle elezioni comunali in Sardegna 2020: ad Abbasanta vince le elezioni Patrizia Carta, ad Allai vince Antonio Pili. Giuseppe Minnei è il nuovo primo cittadino di Assolo, ad Asuni vince Gionata Petza. A Fordogianus vittoria di Serafino Pischedda, a Mogoro vittoria di Donato Cau. A Montestra vince Salvatore Salis. Salvatore Cau è il nuovo sindaco di Neoneli. A Tadasuni elezioni nulla in quanto non si è superato il quorum del 50%. Ad Arborea il nuovo sindaco è Manuela Pintus, a Masullas vince Ennio Vacca. A Fordongianus vittoria di Serafino Pischedda mentre a Flussio vince Giovanni Antonio Zucca. A Paulilatino vittoria di Domenico Gallus, a Busachi Giovanni Orrù, a Gonnosnò Ignazio Peis. A Laconi vince Salvatore Argiolas, a San Vero Milis il nuovo sindaco è Luigi Tedeschi. Santu Lussurgiu vince Diego Loi mentre a Villa Sant’Antonio il primo cittadino è Fabiano Frongia.
Ecco i sindaci eletti in provincia di Sassari in questa tornata delle elezioni comunali in Sardegna 2020: Ad Aggius vittoria di Nicola Muzzu, a Bessude vince Roberto Marras, a Bortigiadas diventa primo cittadino Nicolò Saba. A Giave vittoria di Gian Mario Chessa, Massimiliano Manca diventa sindaco di Laerru. A Nulvi vittoria di Antonello Cubaiu. A Perfugas vince Giovanni Filiziu. A Romana diventa primo cittadino Lucia Catte, a Bottidda eletto sindaco Ivo Nieddu. A Sant’Antonio di Gallura vince le elezioni Carlo Duilio Viti. A Siligo diventa sindaco Giovanni Porcheddu. A Berchidda vince Andrea Nieddu, a Bultei vittoria di Daniele Arca. A Monti Emanuele Mutzu è il nuovo sindaco. A Siligo vittoria di Giovanni Porcheddu, a Ittireddu Franco Campus, a Bonnanaro Giovanni Antonio Carta. A Nule vince Antonio Giuseppe Mellino, a Osilo vittoria di Giovanni Ligios, a Tergu il primo cittadino è Luca Ruzzu. A Valledoria vittoria di Marco Muretti, a Cossoine vince Sabrina Sassu, a Oschiri il primo cittadino è Roberto Carta. A Pattada vittoria di Angelo Sini, a Santa Teresa Gallura vince Nadia Matta. A Viddalba vittoria di Gavino Oggiano mentre a Tempio Pausania il nuovo sindaco è Giannetto Addis. A Porto Torres ballottaggio fra Alessandro Pantaleo del centrodestra (39,08%) e Massimo Mulas del centrosinistra (26,05%).
Ecco i sindaci eletti nel Sud della Sardegna in questa tornata delle elezioni comunali 2020: ad Escolca eletto Eugenio Lai mentre a Ussaramanna eletto Marco Sideri. A Tuili vince Andrea Locci. A Villanova Tulio voto nullo in quanto non superato il quorum del 50%. A Pabillonis vince Riccardo Sanna, a Burcei Simone Monni. A Serdiana vittoria di Maurizio Cuccu, a Dolianova vince Ivan Piras, a Lunamatrona Italo Carruciu, a Musei Sasha Sais , a Orroli Alessandro Boi. A Ortacesus il nuovo sindaco è Maria Carmela Lecca mentre a San Basilio Albino Porru. A Santadi Massimo Impera, a Silius Antonio Forci. Villamassargia vince Debora Porrà, ad Arbus vittoria di Andrea Concas. A Guspini il nuovo sindaco è Giuseppe De Fanti mentre a Sanluri vittoria di Alberto Urpi, a Gonnosfanadiga vittoria di Andrea Floris. A Giba il nuovo sindaco è Andrea Pisanu menre a Goni è Emanuela Guggeri. A Mandas vittoria di Umberto Oppus, a Ussana vittoria di Emidio Contini. A Villanovafranca vittoria di Matteo Castangia, a Villaputzu Sandro Porcu è il nuovo sindaco
Ecco i sindaci eletti in provincia di Nuoro in questa tornata delle elezioni comunali 2020 in Sardegna: a Birori eletta sindaco Silvia Cadeddu mentre a Lodè Antonella Canu. Mentre a Gonnostramatza eletto primo cittadino Maria Agnese Abis. Ad Aritzo voto nullo in quanto non superato il quorum del 50%. Ad Atzara vince Alessandro Corona. A Loceri vittoria di Gianfranco Lecca, mentre a Lei vince Luigi Cadau. A Noragugume eletto sindaco Rita Zaru. Ad Olzai vittoria di Maria Maddalena Agus, ad Olifai vittoria di Luca Monne. Antonio Doneddu è il primo cittadino di Osidda. Francesco Usai diventa sindaco di Ussassai. A Gairo vittoria di Sergio Lorrai, a Tiana vince Pietro Zedda. A Desulo il nuovo sindaco è Giovanni Cristian Melis, ad Elini Vitale Pili è il nuovo primo cittadino. Ad Ilbono Giampietro Murru è il nuovo sindaco, a Urzulei Ennio Arba, a Bortigali Francesco Caggiari. A Gavoi vince Salvatore Lai mentre a Tonara Pierpaolo Sau è il nuovo sindaco.
Alle elezioni comunali 2020 in Sardegna alcuni paesi restano senza sindaco. Difatti, rimangono senza guida Aritzo, Villanova Tulo e Tadasuni per il mancato raggiungimento del quorum.
Altri sindaci eletti in provincia di Oristano: a Nurachi eletto sindaco Renzo Ponti mentre a Pau Alessia Valente. A Curcuris eletto sindaco Raffaele Salvatore Pilloni.
Primi sindaci eletti in Sardegna in questa tornata delle elezioni comunali 2020: a Bidonì Ilaria Sedda ed a Ula Tirso Danilo Cossu.
Urne chiuse nei 156 comuni della Sardegna chiamati al voto per rinnovare sindaco e consiglio comunale. E’ del 59,58% l’affluenza definitiva alle ore 15 nell’Isola.