Reggio Calabria, elezioni per Città Metropolitana: al via le operazioni di voto con il “sistema ponderato”. Si vota sino alle 20
Iniziate le operazioni di voto per le elezioni per la città metropolitana di Reggio Calabria. A votare non saranno i cittadini come nelle elezioni comunali, regionali, provinciali, politiche ed europee, ma si recheranno alle urne soltanto i consiglieri comunali ed i sindaci (1.053) di tutti i comuni della provincia (tranne ovviamente i comuni commissariati come ad esempio Siderno). L’esecutivo sarà composta da 14 persone elette con il cosiddetto voto ponderato. Oltre al consiglio, è organo della città metropolitana anche la conferenza metropolitana in cui sono invitati tutti i sindaci della provincia di Reggio Calabria. Sono 4 le liste presentate (in basso i candidati): due di Centro/Sinistra, una del Centro/Destra unito ed un’altra degli amministratori della Piana.
Al fine di garantire la più ampia partecipazione degli amministratori ed al tempo stesso garantire in sicurezza l’esercizio del voto e dello scrutinio è stata disposta l’istituzione di tre seggi elettorali: a Reggio Calabria, Palmi e Locri. E’ stato anche istituito un seggio speciale-volante, per soddisfare le esigenze degli elettori impossibilitati a raggiungere le sedi dei seggi. StrettoWeb seguirà in diretta lo spoglio delle schede dopo le ore 20.
Di seguito i candidati delle 4 liste presentate:
Lista “Centro Destra Metropolitano”
Giuseppe Zampogna
Rocco Alberto Campolo
Natale Cangemi
Pasquale Ceratti
Roberto Gaudioso
Maria Francesca Ioculano
Rudi Lizzi
Caterina Chiara Macheda
Antonino Minicuci
Caterina Panetta
Francesca Anastasia Porpiglia
Domenico Romeo
Giovanna Settineri
Cristina Sorace
Lista “Democratici insieme per Reggio Città Metropolitana”