L’Allerta Meteo della protezione civile per domani: allarme rosso in Calabria e Sicilia per il maltempo provocato dal Ciclone Mediterraneo

StrettoWeb

L’Allerta Meteo della protezione civile per lunedì 25 ottobre: allarme rosso in Calabria e Sicilia, i dettagli

Sarà un lunedì, 25 ottobre, di forte maltempo al Sud ed in particolar modo in Calabria e Sicilia dove, la protezione civile, ha diramato l’allarme rosso. In numerosi centri, tra l’altro, i sindaci stanno facendo le ordinanze di chiusura delle scuole.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede il persistere di precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori ionici; dalle prime ore di domani, lunedì 25 ottobre, sono previste inoltre precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata, con fenomeni più intensi sui settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità’, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede anche il persistere di venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, sud-orientali sulla Calabria, specie sui settori ionici. Dal primo mattino di domani, lunedì 25 ottobre, venti di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, interesseranno anche Puglia e Basilicata, specie sui relativi settori ionici. Attese intense mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto e’ stata valutata per oggi e domani allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico su parte della Calabria e della Sicilia. Nella giornata di domani, lunedi’ 25 ottobre l’allerta sara’ arancione sui restanti settori delle due regioni e, per rischio temporali, riguardera’ anche parte della Basilicata; allerta gialla meteo-idro in Puglia e Basilicata. Il quadro meteorologico e delle criticita’ previste sull’Italia e’ aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed e’ disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticita’ specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguira’ l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 24 ottobre 2021

Precipitazioni:

– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia nord-orientale e centrale ionica e sulla Calabria meridionale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Sicilia e sulla Calabria centrale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna orientale e centro-meridionale, resto della Calabria e su Basilicata, Puglia occidentale e meridionale, zone interne di Campania e Molise, con quantitativi cumulati deboli, fino a moderati su Sardegna meridionale, Calabria, Basilicata meridionale e ionica e Puglia ionica.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in sensibile diminuzione su Sardegna e regioni meridionali.

Venti: forti orientali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, su Sicilia, Calabria e Campania; localmente forti nord-orientali su Liguria, settori adriatici settentrionali, Toscana, Umbria, Alto Lazio e Sardegna.

Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e meridionali, localmente agitati il Tirreno meridionale e lo Ionio.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 25 ottobre 2021

Precipitazioni:

– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori ionici della Calabria, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata meridionale e ionica e resto della Calabria, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Meridione e su Sardegna, Molise e Lazio centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli, moderati su Sardegna meridionale, Campania meridionale, Puglia centro-meridionale, Sicilia orientale e resto della Basilicata.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in locale sensibile diminuzione al Centro-Nord.

Venti: di burrasca o burrasca forte, con raffiche di tempesta, dai quadranti orientali, sulla Calabria, specie sui versanti ionici, in graduale attenuazione dal pomeriggio; forti, con raffiche di burrasca o burrasca forte, dai quadranti orientali su Basilicata, Campania e Puglia meridionale; localmente forti dai quadranti orientali su Sicilia e Sardegna orientale.

Mari: agitato lo Ionio, molto agitato a largo; generalmente molto mossi gli altri bacini centro-meridionali, fino a temporaneamente agitato il Tirreno meridionale settore ovest.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 26 ottobre 2021

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria centro-settentrionale e Basilicata meridionale e ionica, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Basilicata e Calabria e su Sicilia tirrenica centro-occidentale, Puglia centro-settentrionale, Campania settentrionale, Molise, Lazio meridionale ed orientale, Abruzzo e Marche meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, fino ad elevati sulla Calabria meridionale;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Meridione e di Lazio e Marche, su Umbria, Toscana orientale, settori costieri di Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in locale sensibile diminuzione al Nord, in locale sensibile aumento al Centro peninsulare; massime in locale sensibile diminuzione sul Lazio.

Venti: inizialmente forti sud-orientali, con raffiche di burrasca, sui settori ionici della Calabria, in attenuazione dal pomeriggio.

Mari: agitato lo Ionio; generalmente molto mossi i restanti bacini meridionale.

Allerta Meteo, domani scuole chiuse in molti comuni di Calabria e Sicilia: l’ELENCO aggiornato in tempo reale

Per maggiori dettagli consultare MeteoWeb

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi